27/07/2022

In estate, tieni a posto le mani!

Alberta Mascherpa Pubblicato il 27/07/2022 Aggiornato il 08/08/2022

Non basta ricordarsene in inverno. Anche nel pieno della bella stagione le mani sono in vista e meritano le giuste attenzioni. Non possono mai mancare

mani estate

Si dice che l’estate sia la stagione del corpo ed in genere è proprio attorno a cosce e lato B, décolleté e piedi che si concentrano le cure sotto il solleone.

Ma le mani non spariscono e continuano ad essere, con espressione scontata ma vera, il miglior biglietto da visita di una donna.

Impeccabili in 5 mosse

  1. Di giorno metti il solare. Al pari del viso e del décolleté sono la zona più fotoesposta e quella che rischia per via di un massiccio bombardamento di raggi di perdere presto compattezza e di segnarsi con macchie scure. Metti la crema solare con un indice protettivo tra il 30 e il 50 quando esci e rimetterla ogni volta dopo che ti sei lavata le mani se stai all’aperto.
  2. Di notte usa la crema. Un buon idratante, magari fluido o in gel per affrontare meglio il caldo estivo, è necessario per rigenerare a sera la pelle che ha sofferto di giorno per il sole, le temperature elevate, i ripetuti passaggi sotto l’acqua. Applica il prodotto in dose generosa con un delicato massaggio e se ti sembra che di giorno la pelle “tiri” rinnova l’applicazione, sotto al solare. Tieni conto che se sei al mare o vai in piscina, salsedine e cloro disidratano e suggeriscono quindi di usare l’idratante con una certa frequenza.
  3. Ogni settimana programma la manicure. Non perdere la buona abitudine, anche se sei in vacanza. Sistemare le unghie, limarle e renderle armoniose nella forma è il passaggio indispensabile per avere una mano impeccabile in ogni occasione. Il contatto con la sabbia e con la salsedine per altro possono essere dannosi per le unghie: puoi programmare la manicure anche un paio di volte la settimana, se serve, ricordandoti in modo particolare di “coccolare” con dosi generosi di oli ammorbidenti le cuticole che tendono a inaridirsi e ispessirsi.
  4. Di tanto in tanto fai uno scrub. Serve a togliere le cellule morte e a mantenere la pelle levigata e luminosa. In estate puoi farlo una volta ogni dieci, quindici giorni non di più visto che la cute è già sottoposta allo stress del sole. Usa un prodotto molto delicato (va bene anche lo scrub per il viso) oppure prepara uno gommage dolce mescolando a un pomodoro molto maturo un cucchiaino di zucchero di canna: lascia agire per cinque minuti e massaggia il dorso della mano al momento di sciacquare il tutto.
  5. Lo smalto sempre. In estate il tocco glamour non può mancare. La scelta del colore è una questione del tutto personale ma tieni conto che sulla pelle ancora pallida stanno bene colori morbidi come i toni pastello mentre puoi giocare con rosso, arancio e nuance accese e fluo man mano che la mano si abbronza. Sotto usa sempre una base, sopra applica un top coat che prolunga la durata del colore e lo rende brillante.