04/05/2020

Cure extra per le mani? Fai come Drew Barrymore

Alberta Mascherpa Pubblicato il 04/05/2020 Aggiornato il 04/05/2020

Se la crema è il primo aiuto, fare un impacco può essere una buona idea per tenere sotto controllo ruvidità e screpolature. Lo suggerisce anche Drew Barrymore!

mani-cure-extra

Lavale adesso, lavale dopo, lavale sempre. Ritrovarsi con le mani ruvide è una probabilità più che concreta di questi tempi. Per prevenire le screpolature la crema fa egregiamente il suo compito ma perché non impegnarsi un po’ di più?

Gli impacchi sono più che mai preziosi ora per dare sollievo alla pelle provata dai lavaggi.

Un buon suggerimento arriva da Drew Barrymore, attrice americana attivissima sui social con le sue ricette beauty casalinghe. In uno dei suoi ultimi video la vediamo chiusa in casa e impegnata nelle faccende domestiche con i guanti di plastica che oggi tutti indossano ma che in realtà sono una vera e propria maschera di bellezza perché nascondono al loro interno un mix nutriente e rigenerante di burro di karité e avena probiotica.

Soluzioni fai-da-te

Quelli usati dall’attrice sono guanti di bellezza già pronti per essere utilizzati (si possono trovare anche on-line) che si possono egregiamente sostituire, come suggerisce Giulietta Fargnoli, esperta di benessere, trucco e nail art, con un impacco casalingo fai-da-te.

Basta prendere un paio di guanti di plastica e mettere dentro un cucchiaio di olio di oliva, due, tre gocce di olio di ricino per chi l’ha in casa oppure un cucchiaio di una crema per le mani, aggiungendo magari anche un cucchiaino di succo di limone che schiarisce e illumina la pelle; si infilano i guanti, si massaggia per qualche secondo e si lascia in posa per almeno una ventina di minuti.

Chi poi ha a disposizione un paio di guanti di cotone bianco può fare un impacco notturno indossandoli mentre si dorme dopo aver applicato una dose più che generosa di crema mani.

Riscoprire il maniluvio

Mettere a mollo le mani è una pratica antica da rispolverare in questi tempi di lentezza forzata. Potete farlo usando acqua tiepida con l’aggiunta di un paio di cucchiai di amido da bagno oppure latte intero caldo a cui aggiungere una noce di burro oppure un cucchiaio di olio. Si tengono le mani a bagno per una ventina di minuti, si sciacquano velocemente e si applica un po’ di olio di oliva o di mandorle.

Coccole per le unghie

Vietato infine dimenticarsi delle unghie che al pari della pelle per via dei ripetuti lavaggi rischiano di indebolirsi. Oltre a massaggiare la crema anche sulle cuticole ogni volta che la si mette, si può prevedere ogni due, tre giorni un trattamento extra: si versa in una ciotola un po’ olio di oliva o di mandorle dolci, si aggiungono poche gocce di succo di limone, si fa intiepidire il tutto a bagnomaria e si immergono le unghie per una decina di minuti.