19/12/2019

Corpo perfetto per le feste

Alberta Mascherpa Pubblicato il 19/12/2019 Aggiornato il 23/12/2019

L’obiettivo è difficile da raggiungere? No se si mette in atto un piano d’azione tempestivo e preciso, dove niente viene trascurato

perfette per le feste

Scollature, abiti attilati, sandali gioiello. E un corpo che vuole essere perfetto, anche nei punti che a volte, soprattutto nel freddo dell’inverno, si tendono a trascurare.

Per essere impeccabili quindi, dalla testa ai piedi, servono attenzioni mirate e precise, con i prodotti giusti per ottenere risultati sicuri, in tempi rapidi.

Schiena: obiettivo purezza

Sempre coperta e poco ossigenata, la pelle nella parte alta della schiena, ricca di ghiandole sebacee, presenta facilmente brufoletti e punti neri. Il primo aiuto per arrivare serene alla prova scollatura è un detergente ad azione purificante da usare ogni giorno massaggiandolo con un guanto di spugna leggermente ruvido.

A giorni alterni poi ci vuole un’esfoliazione profonda ma dolce con uno scrub delicato, lo stesso del viso, oppure con una spazzola in setole naturali con il manico. Bene anche per le lozioni esfolianti a base di alfaidrossiacidi che si possono applicare a giorni alterni sulla parte con una faldina di cotone.

Gomiti e ginocchia: morbidi e levigati

Qui per la natura la tende ad essere spessa e a diventare ruvida. L’operazione levigatezza prevede innanzitutto che si lavori con lo scrub, tutti i giorni, scegliendo di preferenza un prodotto a grana grossa e massaggiandolo a lungo con l’aiuto di un guanto di spugna.

Poi occorre una dose rinforzata di nutrimento, quella che danno le creme più ricche, gli oli e i burri, anche quello di karité puro se gli ispessimenti sono importanti. Aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di sandalo, i trattamenti potenziano la loro azione ristrutturante e levigante.

Piedi: tornano perfetti

I sandali gioiello delle sere di festa li scoprono. Talloni levigati, pelle morbida e unghie curate sono d’obbligo. Ecco allora che al pediluvio si possono aggiungere due cucchiai di olio di jojoba o di oliva e un paio di gocce di olio essenziale di rosa che aiuta ad ammorbidire le ruvidità.

Servono poi la pietra pomice o gli appositi strumenti rotanti leviganti sulle zone spesse e l’applicazione di dosi generose di creme nutrienti per i piedi. Da non dimenticare l’aiuto prezioso delle maschere, calzini impregnati di sieri superammorbidenti, da indossare comodamente in casa mentre si fa altro.