Lo scrub prolunga l’abbronzatura

Redazione Pubblicato il 24/08/2015 Aggiornato il 01/09/2015

Non è vero, come si pensa, che lo scrub toglie la tintarella. Semplicemente la uniforma e la rende più luminosa

Corpo abbronzato

Bastano un paio di giorni in città e si nota già la differenza: l’abbronzatura che sotto il sole era compatta e luminosa diventa a poco a poco grigiastra e perde compattezza lasciando macchie sul viso e sul corpo. Un processo naturale che si può arginare utilizzando lo scrub.
Contrariamente a quanto si pensa i granelli non portano via l’abbronzatura ma al contrario, eliminando le cellule morte superficiali che si sono scurite per prime, restituiscono al colorito luce e uniformità.

Comincia in vacanza

Già negli ultimissimi giorni di vacanza per chi è ancora via e subito al rientro è bene quindi programmare l’esfoliazione, ripetendo poi l’operazione a cadenza regolare una volta ogni dieci giorni per il viso, settimanalmente per il corpo. Naturalmente il prodotto deve essere delicato e non eccessivamente abrasivo.

Gommage per il viso

Per il viso ideale è un gommage, un esfoliante morbidissimo in crema o gel che porta a termine l’operazione di rinnovamento con grande dolcezza senza impoverire una pelle già provata dal sole. Ideale è utilizzarlo dopo aver esposto il viso per un paio di minuti su un catino di acqua bollente in modo che il calore gonfiando gli strati superficiali della pelle li elimini con più facilità. Poi si massaggia dolcemente il gommage su tutto il viso e si sciacqua più volte con acqua tiepida per eliminarne i residui.

Delicato per il corpo

Anche per il corpo si può scegliere uno scrub a grana fine scartando i prodotti a base salina che risultano troppo abrasivi. Sul décolleté poi dove la pelle è sottile e fragile meglio utilizzare il gommage anziché il prodotto corpo. Meglio procedere all’operazione dopo essere rimaste per qualche minuto sotto il getto caldo che apre i pori; per massaggiare il prodotto si può usare un guanto di spugna morbido cominciando il massaggio dai piedi per finire sul collo insistendo in modo particolare sulle zone ruvide come le ginocchia, i gomiti, le caviglie dove l’abbronzatura tende a fare macchia. Poi si sciacqua a lungo il corpo sotto l’acqua tiepida continuando a strofinare per togliere con più facilità il prodotto e dopo l’asciugatura si applica una dose generosa di crema nutriente per riparare la barriera protettiva e ridare equilibrio alla cute.