04/09/2019

La cellulite? Torna a casa con te

Alberta Mascherpa Pubblicato il 04/09/2019 Aggiornato il 09/09/2019

La pelle è più bella, abbronzata e soda ma la cellulite è rimasta ben ancorata, evidente sui punti critici del corpo. Ecco 10 consigli semplici da mettere in pratica per riprendere il controllo della situazione

cellulite dopo la vacanza

Lasciare a casa i pensieri è il lato più piacevole della vacanza. Lontano dalla città e dagli stress di ogni giorno è lecito quindi dimenticarsi anche dei cuscinetti.

Ma se trascurarli per qualche giorno può persino far bene, all’umore innanzitutto, ecco che adesso, al rientro, è decisamente opportuno tornare all’attacco.

Senza ansie eccessive però, riprendendo con la dovuta lentezza per non stressarsi eccessivamente in un momento che già di per sé non è dei più sereni.

Per aiutarvi vi proponiamo di rispolverare le dieci regole base per tenere sotto controllo la cellulite.

Ricordatevi sempre che un piccolo impegno ogni giorno è più utile di uno sforzo concentrato in pochi giorni.

1 Bevete tanto

L’acqua, povera di sodio, è la miglior alleata ma via libera anche a tisane e tè verde, ricco di antiossidanti. Importante è raggiungere la quota di un litro e mezzo diluito durante il giorno.

2 Attente al sale

Il sale favorisce la ritenzione di liquidi, crea ristagni e rende più evidenti i cuscinetti. Ma attenzione a non eccedere anche con gli zuccheri che fanno mettere su peso e inevitabilmente peggiorano il problema.

3 Largo alle fibre

Sono quelle della frutta, della verdura e dei cereali integrali che aiutano a mantenere pulito l’intestino favorendo l’eliminazione delle tossine che fanno buon gioco alla cellulite.

4 Via di buon passo

Camminare mantiene attivo il flusso circolatorio, ma ci vogliono scarpe comode e passo spedito: bastano una ventina di minuti al giorno e il gioco è fatto, senza dover far sforzi eccessivi in palestra.

5 Niente tacchi

Altissimi, così come del resto rasoterra, ostacolano l’appoggio del piede e frenano la circolazione. Dai tre ai cinque centrimetri è l’altezza giusta.

6 Riattivatevi con il freddo

Un getto di acqua fredda dalle caviglie all’inguine attiva la circolazione e dà subito leggerezza.

7 L’anticellulite sempre

In crema, gel, mousse o spray, importante è usare il prodotto con regolarità, cominciando da ora e proseguendo per un paio di mesi per ripetere poi il ciclo almeno altre due volte nel corso dell’anno.

8 Bando alla pigrizia

Stando sul divano la cellulite peggiora. Meglio alzarsi e darsi da fare: il movimento stimola, ridefinisce, dà tono. Scegliete l’attività che più vi piace o semplicemente aumentate il tempo della camminata giornaliera.

9 Su dalla sedia

La circolazione ristagna stando troppo a lungo sedute: salire e scendere dalle punte dei piedi almeno ogni mezz’ora la rimette in moto.

10 Stop allo stress

Largo a tutte le soluzioni che allentano lo stress perché quando è troppo fa male alla salute e anche alla bellezza.