30/04/2020

#iorestoacasa ma non trascuro la cellulite

Alberta Mascherpa Pubblicato il 30/04/2020 Aggiornato il 30/04/2020

Cuscinetti e pelle a buccia d’arancia rischiano di peggiorare in questo periodo. Basta un po’ di impegno quotidiano, però, per tenerli sotto controllo

cellulite

Chiudiamo gli occhi e sogniamo di essere fuori, immerse nel verde. Chiudiamo gli occhi e immaginiamo un fisico armonioso, tonico, senza cuscinetti e cellulite. Ma se per il primo desiderio, tutti ce lo auguriamo, è solo questione di tempo, per il secondo l’impegno personale fa la differenza.

Perché purtroppo la cellulite non solo rimane tenace su cosce e fianchi ma, in questo periodo di sedentarietà forzata e cibi consolatori, rischia di peggiorare.

Con qualche piccola strategia quotidiana però la questione può essere differente.

Gambe in aria!

Non potete farlo fuori ma il semplice esercizio di alzare le gambe e pedalare nel vuoto è ottimo per attivare la circolazione negli arti inferiori. Fatelo appena potete, il mattino appena alzate e la sera prima di dormire, ma se riuscite anche durante la giornata, simulando la pedalata per almeno due minuti di seguito.

Bevete, bevete e ancora bevete

Muovendosi poco è facile dimenticarsene. Ma bere molto è importante per mantenere fluida la circolazione e disintossicare il corpo dalle scorie che lo appesantiscono. Allora tenete vicina la bottiglia dell’acqua al computer e, visto che a casa potete farlo, preparatevi almeno un paio di tazze di tè verde antiossidante al giorno e una tisana depurativa o drenante la sera.

Non esagerate con i dolci  

La tentazione si sa è tanta vista la noia e quella vena di ansia e tristezza che accompagna questi giorni. Ma ricordate sempre che mettere su chili peggiora la cellulite: cercate quindi il più possibile di tenere a freno la golosità ma non esagerate neppure con il sale che, si sa, crea ritenzione idrica.

Regalatevi un massaggio

Se usate un anticellulite ben venga ma se non lo avete sostituitelo pure con una crema o un olio per il corpo, anche del semplice olio di oliva: importante è massaggiare a lungo le gambe, dalla caviglia in su, prima una e poi l’altra, per attivare la circolazione. Se avete una spazzola potete anche usarla sulla pelle asciutta prima della doccia: tutto quanto mette in moto il microcircolo è un aiuto contro la pelle a buccia di arancia.

Alzatevi dalla sedia

Lavoro al computer, ore sui social e davanti alla Tv. La sedentarietà è nemica giurata della forma. Datevi quindi una regola da rispettare con scrupolosa costanza: alzatevi ogni ora, salite e scendete dalle punte dei piedi per una decina di volte, fate almeno una ventina di passi per casa e appena potete salite e scendete almeno un paio di rampe di scale.