07/04/2020

#iorestoacasa e mi coccolo un po’

Alberta Mascherpa Pubblicato il 07/04/2020 Aggiornato il 07/04/2020

Scrub, bagno, maschera e pedicure... La spa arriva a casa grazie ai consigli di un’esperta. Per rilassarsi e mantenersi belle

Home spa

C’era una volta la spa. Prima o poi ci torneremo e godremo del piacere di trattamenti generosi e profumati che, vapori, aromi e sapienti manualità, coccolano il viso e il corpo regalando bellezza e benessere.

Nel frattempo comunque non resta che attrezzarsi per ricreare un piccolo angolo spa nel bagno di casa.

Gli ingredienti per preparare trattamenti naturali, profumati e delicati, si trovano tutti in cucina: Barbara Wachtler, Spa Manager del Wellness Vita Alpina dei Post Dolomiti Resorts a San Candido, ci propone un rituale beauty completo fatto da tre passaggi.

Si comincia con lo scrub

Per preparare lo scrub a casa si usa una tazza di zucchero bianco o di canna al quale aggiungere dieci cucchiai di olio di oliva. A piacere si può aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale di lavanda che ha un ottimo potere purificante e insieme rilassante.

Si mescola bene e si massaggia a lungo su tutto il corpo dalla testa ai piedi aiutandosi se si preferisce con un guanto di spugna morbido. Poi ci si immerge nella vasca oppure si passa sotto la doccia e dopo essersi asciugate si applica un olio oppure una crema ricca su tutto il corpo.

La maschera al lampone

Idratante, addolcente e antietà, questa maschera è ideale da applicare sul viso e sul collo mentre si è immerse nella vasca. Si prepara schiacciando qualche lampone con un cucchiaio di miele. Si applica sul viso e si lascia agire per un quarto d’ora portando poi via tutto con acqua tiepida.

La pedicure deluxe

Anche i piedi possono avere qualche attenzione extra mentre si è a casa. Si può partire facendo un delicato massaggio per stimolare la circolazione. Poi si riempie una bacinella con acqua tiepida, si aggiunge un bicchierino di panna e si lasciano a bagno i piedi per quindici minuti.

Si prosegue con la pedicure come si fa di solito tagliando le unghie con un tronchesino e regolandole con una limetta; per ultimo si fa un impacco con una crema grassa da distribuire sui piedi in dose generosa togliendo poi l’eccesso che non viene assorbito con una velina.