In vacanza hai preso troppo sole? Dormi poco? Ecco come rimediare

Redazione Pubblicato il 08/08/2016 Aggiornato il 08/08/2016

Mentre sei in vacanza non trascurare la pelle. Ecco le giuste contromosse per rimediare se hai preso troppo sole o hai dormito poco

rimediare

In estate non c’è solo il sole che, preso in maniera sconsiderata, lascia segni profondi sul viso. Anche fare tardi tutte le sere e dimenticarsi di lavare il viso sono brutte abitudini che si traducono in una pelle meno vitale, compatta e luminosa. Meglio correggere subito il tiro.

Hai preso troppo sole?

Prendere tanto sole e magari senza la giusta protezione è un pericolo: i raggi Uvb e Uva penetrano in profondità fino nel cuore delle cellule minando l’elasticità e la compattezza della cute. Uno dei punti più delicati è il contorno occhi dove la pelle sottile e fragile si segna con facilità.

Come rimediare: con un’overdose di idratazione applicando ogni giorno sul viso una maschera e un siero dissetante per contrastare con efficacia l’inaridimento dovuto al troppo sole. E mettendo sempre gli occhiali scuri per evitare un bombardamento di raggi nella zona del contorno occhi.

Hai fatto le ore piccole?

La notte porta bellezza. E’ durante il riposo che la pelle mette in atto tutta una serie di meccanismi di riparazione che le consentono di preservare nel tempo equilibrio e giovinezza. Dormire poco quindi, oltre a lasciare segni profondi sotto gli occhi, priva la pelle della possibilità di rigenerarsi in profondità con il risultato di ritrovarsi al risveglio con un aspetto opaco e spento.

Come rimediare. La sera, anche se si rientra tardi, la pelle va aiutata a “riposare” in bellezza con una crema da notte, meglio se nelle nuove versioni in balsamo da massaggiare per qualche secondo sul viso: idratata, nutrita e rigenerata, la pelle si assicura così un risveglio in bellezza. Meglio poi utilizzare un cuscino un po’ più alto del solito in modo da favorire il drenaggio di liquidi e scorie evitando borse e occhiaie al mattino.

Hai trascurato la pulizia?

Inevitabile che la pelle si presenti opaca e magari con qualche piccola imperfezione: una detersione accurata, mattina e sera, è il segreto per preservare equilibrio, freschezza e vitalità.

Come rimediare. Se non lavarsi il viso è la conseguenza del fare tardi tutte le sere il rimedio è semplice: usare le pratiche salviettine che, con un gesto velocissimo, struccano e insieme detergono e tonificano. Esistono in versione per viso, occhi e labbra, soluzione pratica e veloce per liberare i pori e lasciar respirare la pelle durante la notte. Il mattino può bastare una mousse detergente che con leggerezza porta via le impurità che si sono accumulate durante il riposo.