Giornata Nazionale del Profumo 2018, per salutare l’arrivo della primavera

Redazione Pubblicato il 20/03/2018 Aggiornato il 20/03/2018

Il 21 marzo è la Giornata Nazionale del Profumo, omaggio alla piccola, irresistibile magia racchiusa in un flacone

profumo

Non è facile definire un profumo, non solo un incontro sapiente di essenze ma un’alchimia unica capace di regalare emozioni, sensazioni, ricordi.

Ogni donna e ogni uomo ha un rapporto unico e speciale con le fragranze così come ognuno indirizza istintivamente la scelta verso l’intensità oppure la leggerezza, la dolcezza dei frutti oppure la vivacità delle spezie, il calore oppure la freschezza.

Dopo la prima edizione del 2017 anche quest’anno si rinnova il 21 marzo l’appuntamento con la Giornata Nazionale del Profumo, un’occasione per sensibilizzare sull’incredibile patrimonio culturale, artistico e scientifico racchiuso in ogni flacone che contribuisce a fare di ogni fragranza una straordinaria esperienza sensoriale.

Appuntamenti profumati

La giornata, che ha ottenuto il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, prevede per tutta la settimana dal 19 al 25 marzo una serie di attività celebrative del profumo che si svolgono in vari luoghi, dalle sedi museali dedicate al profumo di Milano e Venezia alla Casa del Profumo in Val Vigezzo che ha dato i natali all’inventore dell’Acqua di Colonia, dall’Accademia Europea delle Essenze di Savigliano in provincia di Cuneo al Museo della Fotografia Alinari di Firenze. Molte le attività anche in orti botanici, biblioteche e naturalmente in diverse profumerie italiane che organizzeranno consulenze personalizzate sulle fragranze e percorsi olfattivi per i loro clienti. Il programma completo degli eventi su www.accademiadelprofumo.it/giornata-nazionale-del-profumo/

Il premio dell’Accademia del Profumo

Nel frattempo continua l’iniziativa legata all’elezione del miglior profumo dell’anno, sia femminile che maschile, scelto anche grazie al contributo del pubblico; sono già più di 100 mila i voti raccolti attraverso i diversi canali (dalle profumerie al minisito http://concorso.accademiadelprofumo.it/events/1392/perfumes) e si può continuare a votare fino al 14 aprile. Tutti i consumatori che prendono parte alle votazioni partecipano al concorso instant win per aggiudicarsi uno dei 100 profumi finalisti in palio.