Gambe: questione di leggerezza

Redazione Pubblicato il 23/06/2015 Aggiornato il 23/06/2015

Se si gonfiano in estate è tutta colpa del caldo. Per ritrovare benessere provate i cosmetici effetto “ice”. E non dimenticate che è meglio scendere dai tacchi

gambe gonfie

Le gambe sono come un barometro: registrano l’alzarsi della pressione atmosferica e quindi della temperatura diventando gonfie e pesanti. Il caldo infatti dilata vene e capillari ostacolando la circolazione di ritorno, quella che dalle gambe risale, non già senza una certa difficoltà, fino al cuore. Naturalmente alcune donne soffrono più di altre, ma tutte accusano pesantezza e gonfiore quando l’afa si fa sentire. Un fastidio che peggiora se per lavoro si è costrette a stare a lungo in piedi oppure sedute.

Se il caldo dà gonfiore, il freddo regala leggerezza. Ecco perché passare e ripassare più volte il getto di acqua gelata dalle caviglie fino ai piedi offre immediato sollievo. Lo stesso effetto si ottiene con i cosmetici messi a punto in maniera specifica per alleviare il fastidio delle gambe pesanti.

In gel, crema oppure in spray, contengono un cocktail di sostanze di origine naturale, dal rusco alla centella, dai bioflavonoidi del mirtillo all’escina, dagli estratti di vite rossa a quelli di sambuco, che proteggono i vasi per mantenere attiva la circolazione ai quali se ne aggiungono altri, l’ananas e la rutina, la caffeina e l’edera, che drenano allentando il gonfiore.

Il lato piacevole della questione? Nelle formule ci sono menta, mentolo, estratti di lime che hanno un istantaneo effetto refrigerante e decongestionante, ancora più intenso se si tengono i prodotti in frigorifero.

Un delicato massaggio all’applicazione fa ancora di più: avvolgete con le mani la caviglia, il punto dove ristagnano i liquidi, e risalite lentamente fino alla coscia, cinque, sei volte.

Per un effetto a 360° poco sale e tanta acqua oligominerale ma anche tè verde e infuso di rooibos da bere durante la giornata, per favorire il ricambio dei liquidi e togliere il gonfiore.

Mantenere attiva la circolazione è il modo migliore per controllare il gonfiore. A questo servono cosmetici e integratori a base di sostanze protettive del microcircolo, ma anche e soprattutto il movimento.

Una semplice camminata mette in moto infatti la pompa plantare che si trova sotto il piede e che fa risalire il sangue dal basso verso l’alto. Attenzione però: niente stiletti, né ballerine e men che meno flip flop ma solo scarpe con la pianta comoda e il tacco medio per far funzionare a dovere la pompa.

Il consiglio dell’esperta

Durante il giorno via le scarpe e, piedi sopra una pallina da tennis, fatela rotolare avanti e indietro per almeno un minuto. Appena possibile poi, gambe in aria, fate un po’ di bicicletta, un movimento semplice ma efficace per mettere in moto la circolazione stagnante.