30/03/2023

Punti critici: adesso datti un tono!

Alberta Mascherpa Pubblicato il 30/03/2023 Aggiornato il 30/03/2023

Nei punti critici la pelle ha perso definizione? Cinque piccole strategie effetto “tiramisù” per ritrovare velocemente compattezza 

Punti critici: datti un tono

Cercare il motivo a volte non serve. Perché quando la pelle perde tono in punti delicati come l’interno braccia e cosce, i glutei e la pancia le ragioni possono essere tante, diverse e pronte a “potenziarsi” a vicenda.

La miglior strategia è come sempre quella di darsi da fare, subito e con costanza.

Ecco cinque mosse che possono esserti d’aiuto.

1) Fai il pieno di proteine

Fai un check di quello che mangi. Se i tuoi pasti ruotano in prevalenza attorno a pasta, riso, pane e dolci attenzione che potresti mancare di proteine. E sono le proteine che mantengono sodo e compatto il tessuto cutaneo. Meglio quindi cambiare un po’ le proprie abitudini inserendo almeno una volta al giorno le proteine “leggere” delle carni bianche e del pesce, delle uova e dei latticini.

2) Potenzia il nutrimento

Una pelle ben idratata conserva elasticità e compattezza. E allora se dopo l’inverno noti una certa secchezza, che si accentua in punti fragili dove la cute tende ad essere per natura povera di sebo e di nutrimento, lavora a fondo sull’idratazione. Ti serve un prodotto molto ricco e generoso come un olio o un burro che puoi mettere dopo la doccia, ma anche più volte al giorno nei punti che ti sembrano più aridi.

3) Vai sotto la doccia

Di certo lo fai ogni giorno ma solo per un discorso di pulizia. Il getto invece può venire incontro alla necessità di ridare compattezza al tessuto ma in questo caso ti serve freddo. Lo shock termico infatti attiva la circolazione, migliora l’ossigenazione e contribuisce a rendere più elastica la pelle: indirizza quindi il getto freddo sulle aree che tendono a cedere muovendolo sempre dal basso verso l’alto per assecondare il senso della circolazione. In alternativa puoi anche procedere facendo delle spugnature e se poi alterni più volte il caldo al freddo l’effetto stimolante è ancora maggiore.

4) Spazzolati a secco

Il dry brushing è una pratica di bellezza molto utile per affrontare diverse problematiche estetiche che vanno dalla cellulite alla perdita di tono, dalla mancanza di luminosità della pelle ai cuscinetti localizzati. Ti serve una spazzola in setole morbide con cui massaggiare il corpo (puoi anche limitarti alle zone che cedono ma tieni conto che lavorare a 360° dà sempre miglior frutto). Su gambe e braccia procedi con passaggi lunghi, dal basso verso l’alto, su pancia, glutei, décolleté esegui invece movimenti rotatori sempre molto delicati. Continua per qualche minuto e ricorda sempre che questa come altre pratiche “naturali” danno risultato se eseguite con costanza.

5) Mettiti in moto

Sembra banale ma va sempre ricordato: più ti muovi, più il tessuto si ossigena e si mantiene tonico. Scegli tu quello che puoi e vuoi fare, fosse anche una passeggiata quotidiana a passo rapido oppure una nuotata in piscina. E se non ti vuoi muovere da casa tieni conto che ci sono ormai infinite soluzioni di ginnastica fai da te: si tratta solo di scegliere quella che meglio risponde alle tue esigenze e partire, con grinta e convinzione.