11/03/2020

Pausa di bellezza, regalati coccole antistress

Alberta Mascherpa Pubblicato il 11/03/2020 Aggiornato il 11/03/2020

Ritagliarsi qualche momento tutto dedicato a sé è un modo diverso per allentare le preoccupazioni e riscoprire una rinnovata bellezza

sito silh marzo 20 - rituali a casa

Per alcuni è un tempo lento, per altri ancora più convulso del solito. Per tutti è un tempo da trascorrere tra le pareti di casa, sperimentando occasioni diverse non solo per stare con la famiglia ma anche per prendersi cura di sé. E anche se l’umore non è proprio al top, ritagliarsi in una giornata di smartworking qualche piccola pausa da dedicare alla bellezza può diventare un modo semplice per allentare le preoccupazioni e ritrovare relax e serenità.

Il massaggio rilassante per il corpo

Bastano davvero dieci minuti, non di più per un massaggio che rilassa e insieme dà tono. Vi serve un olio per il corpo già profumato oppure del semplice olio di oliva a cui aggiungere un olio essenziale a piacere, calcolando un paio di gocce ogni cucchiaio. Se volete regalarvi energia al mattino potete fare il massaggio dopo una doccia alternata, calda e fredda che stimola la circolazione: in questo caso potete frizionare il corpo con una certa intensità usando il palmo della mano e nei punti più “robusti” come i glutei anche le nocche.

La sera dopo un bagno caldo potete concedervi un massaggio distensivo che in questo caso potete fare dopo aver scaldato leggermente l’olio vicino a una fonte di calore, con sfioramenti delicati e leggeri come carezze procedendo dai piedi in su, per attivare la circolazione, stimolare il drenaggio e alleggerire.

L’impacco generoso per i capelli

Di solito vi limitate al balsamo e alla maschera? Ora è il momento di sperimentare un trattamento intensivo per rigenerare e rivitalizzare i capelli. La base sono tre cucchiai di olio per capelli (ne bastano due se avete i capelli di media lunghezza, uno se sono corti) ai quali aggiungere tre cucchiai di una maschera sempre per capelli, mezza banana e mezzo avocado schiacciati che si possono sostituire con due cucchiai di maionese. Si mescola il tutto, si applica sui capelli asciutti ciocca per ciocca, solo sulle lunghezze non alle radici, si indossa una cuffia e si lascia agire il tutto per un’ora o anche due. Poi si procede a un lavaggio accurato con uno shampoo dolce e si asciugano i capelli con il phon tiepido.

Lo scrub dolce per il viso

Per eliminare le cellule morte e risvegliare con dolcezza l’incarnato si può sfruttare l’azione delicatamente esfoliante dei semini del kiwi. Basta scegliere un frutto molto maturo, schiacciarlo bene aggiungendo un cucchiaio di yogurt bianco e una puntina di zucchero dai granelli sottili. Si massaggia il tutto sul viso per un paio di minuti insistendo su fronte, naso e mento, si lascia agire altri due, tre minuti e si toglie il tutto con un lavaggio delicato usando solo acqua tiepida e una spugnetta morbida.