23/04/2021

Gambe allo scoperto

Alberta Mascherpa Pubblicato il 23/04/2021 Aggiornato il 27/04/2021

Per tornare a mostrare le gambe senza imbarazzi bisogna ritrovare una pelle morbidissima  

gambe scoperte

Con le gambe accavallate in primo piano in una foto pubblicata su Instagram, la neomamma Katy Perry ha candidamente dichiarato di non aver tempo per la depilazione. Eppure le sue gambe appaiono liscissime a testimonianza che i minuti risparmiati tralasciando di togliere i peli sono stati investiti in un’idratazione rinforzata. Una lezione da fare propria in un momento in cui, con le temperature in rialzo, le gambe tornano a scoprirsi.

Calze pesanti, pantaloni e magari un po’ di trascuratezza. Naturale che la pelle delle gambe, già per natura piuttosto secca, si presenti ispessita e ruvida.

Comincia con lo scrub

Serve un’esfoliazione a regola d’arte per togliere lo strato superficiale di cellule morte che rendono le gambe opache e rilanciare il rinnovamento cellulare per una ritrovata morbidezza. Uno scrub granulare è sempre un’ottima scelta ma in alternativa si può decidere si usare sotto la doccia un guanto ruvido oppure una spazzola in setole naturali per un massaggio che può essere più deciso sulle parti più robuste e ruvide come ginocchia, parte bassa delle gambe e caviglia, più delicato e superficiale sulle cosce, soprattutto se sono presenti capillari dilatati. Un’ulteriore soluzione è quella di ricorrere a una formula a base di acidi della frutta che agiscono “sciogliendo” i legami che ancorano le cellule morte alla pelle: si applica, si lascia agire come un impacco per un quarto d’ora e si sciacqua portando via, insieme al prodotto, anche lo strato superficiale spento e opaco.

Prosegui con l’olio

Per essere compatta e luminosa la pelle ha bisogno di un’extra di nutrimento. Meglio sostituire quindi l’idratante con le formule più ricche e generose della cosmetica, gli oli e i burri per il corpo che hanno tra i loro ingredienti alte percentuali di oli e burri vegetali come quelli di argan e di jojoba, di karité e di cacao, di avocado e di nocciola. Il loro utilizzo come sempre deve essere puntuale: dopo la doccia si applica il prodotto scelto con un delicato massaggio, più prolungato nel caso del burro che ha bisogno di “calore” per essere assorbito, decidendo per una seconda dose nei punti molto secchi.

Aggiungi uno spray

Moltiplicare le attenzioni è la miglior strategia per avere gambe perfettamente levigate. Se la formula nutriente si può applicare alla sera quando si ha un po’ più di tempo per massaggiarla, al mattino si può aggiungere alla routine di cura un idratante in versione spray che, pur leggerissimo e pratico, funziona alla perfezione nel ristabilire l’equilibrio idrico e la morbidezza della cute. Basta vaporizzarlo e passare velocemente la mano perché penetri senza lasciare traccia: nulla vieta poi durante il giorno, se si è a gambe scoperte magari sedute davanti al pc, di metterne ancora un po’.