Gambe al top con un mini-programma beauty

Redazione Pubblicato il 16/02/2018 Aggiornato il 16/02/2018

Calze velatissime e sandali gioiello? Le gambe così sono sotto i riflettori, per questo hanno bisogno di attenzioni extra

Sara Sampaio Messika

Décolleté dal tacco vertiginoso, sandali gioiello, calze velatissime e per le più audaci la pelle nuda sotto gli abiti eleganti. Con gli outfit da sera anche le gambe sono sotto i riflettori e chiedono un programma rapido di remise en forme.

Primo step, depilare e levigare

Eliminare qualsiasi ombra togliendo con particolare cura i peli che a volte in inverno ci si dimentica di avere. Qualsiasi sia il sistema scelto quello che conta è portare via il superfluo perché le gambe possano essere mostrate in sicurezza. La pelle chiede poi un’extra di morbidezza. Per questo serve uno scrub capace di togliere ispessimenti e screpolature per restituire una compatta levigatezza alla cute; sulle zone più ruvide come ginocchia e caviglie si può usare sulla pelle asciutta in modo che l’azione sia più decisa mentre in quelle più delicate come l’interno coscia meglio inumidire la parte prima di strofinare con delicati movimenti rotatori il prodotto.

Per un’idratazione profonda applicare una dose generosa di un burro oppure di un olio che con la sua ricchezza in principi attivi nutrienti, in particolare preziosi oli vegetali, elimina ogni secchezza.

Eliminare il gonfiore

Stop a gonfiore e pesantezza in nome dell’armonia e della leggerezza. A questo serve un trattamento anticellulite e rimodellante dalla spiccata azione drenante che sgonfia e affina la parte. Meglio scegliere una formulazione intensiva e applicarla mattina e sera per almeno una settimana. Il momento ideale? La sera dopo una doccia alternata che stimola la circolazione ricordandosi di bere due bicchieri di acqua prima di dormire per favorire il drenaggio di notte. Sgonfiare, rimodellare e dare compattezza sono comunque obiettivi che non si raggiungono in un attimo. Molto si può fare però scegliendo i prodotti giusti, quelli più concentrati in principi attivi e abbinandoli in modo che una formula intensifichi l’altra. Accanto a scrub e trattamenti rimodellanti può essere utile un fango: applicato sulle zone critiche, su tutta la gamba oppure solo le caviglie, le ginocchia, le cosce, assorbe liquidi e tossine che danno gonfiore e allo stesso tempo rilascia sali e oligoelementi che contribuiscono a restituire turgore al tessuto. Tre applicazioni a settimana sono un programma intensivo che dà ottimi risultati in tempi brevi.