Corpo, appuntamenti beauty

Redazione Pubblicato il 09/01/2018 Aggiornato il 09/01/2018

In inverno si rischia di dimenticarsene. Eppure anche quando è coperto il corpo ha bisogno di cure puntuali

corpo beauty routine

E’ vero che è nascosto. Ma questa non è una scusa per dimenticarsi che anche il corpo reclama le giuste attenzioni durante la stagione fredda.

Togliere il superfluo

Ci saranno anche le calze e le maniche lunghe ma ciò non toglie che, persino coperti, i peli danno fastidio. Certo in inverno la crescita è un po’ più lenta e si può quindi dilatare l’intervallo tra una depilazione e l’altra soprattutto se si sceglie un metodo come la ceretta che assicura dai 20 ai 30 giorni di pelle liscia. Difficile da fare a casa? Non proprio visto che in aiuto arrivano pratici kit che assicurano un risultato impeccabile, senza rischi di scottature, anche alle mani meno esperte. Certo se siete particolarmente sensibili nei punti più delicati come l’inguine meglio procedere con la crema depilatoria che nelle versioni più rapide si può usare direttamente sotto la doccia. Qualche peletto ricresce tra una depilazione e la successiva? Con le pratiche strisce depilatorie se ne va in un attimo.

Levigare i piedi

Trascurarli ora significa ritrovarsi in un attimo con ispessimenti e ruvidità. Meglio allora prendere la buona abitudine di fare una pedicure una volta ogni dieci-quindici giorni anche perché tenere tutto il giorno le scarpe chiuse tende a togliere morbidezza alla pelle.

I punti critici? Il tallone, la parte sotto le dita e quella a lato del piede dove si può levigare la cute aiutandosi con una lima o meglio ancora con uno strumento dotato di roll-on abrasivo che girando porta via la pelle morta e le ruvidità.

L’operazione va eseguita dopo un pediluvio con acqua calda e fatta seguire dall’applicazione di una dose generosa di crema nutriente che andrebbe messa comunque sui piedi ogni giorno per mantenere elastica e morbida la cute.

Tenere sotto controllo i cuscinetti

Trascurare la cellulite significa lasciare che peggiori. Anche se è allo stadio iniziale, quindi, e a maggior ragione se è già ben installata, la cellulite va contrastata con pazienza e costanza. In ogni stagione dell’anno, anche quando fa freddo e coprendosi può sembrare che il problema sia meno pressante che in estate. Eppure giocare d’anticipo è il sistema migliore per evitare che la prova costume metta ansia. Ideale è scegliere un trattamento urto che, grazie a un’alta concentrazione di principi attivi, consente di prevedere un ciclo di cura dalle due alle tre settimane con applicazioni quotidiane sui punti critici. Ideale è mettere il prodotto dopo una doccia calda che apre i pori e ne permette una miglior penetrazione e un “lavoro” più in profondità.