5 consigli per una pelle morbida

Redazione Pubblicato il 22/01/2018 Aggiornato il 22/01/2018

In inverno la pelle è sempre “soffocata” dai vestiti per questo soffre rischiando aridità e screpolature. Ecco le contromisure da adottare

pelle-secca

Stare sempre coperta come succede quando fa freddo non fa più di tanto bene alla pelle. La “corazza” pesante che la isola dall’esterno infatti toglie ossigenazione alla cute che rischia di inaridirsi e di screpolarsi, di diventare spessa, opaca e poco vitale. Cosa fare? La soluzione in cinque mosse.

  • Scegli con cura gli abiti
    I tessuti sintetici sono da bandire; scaldano meno di quelli naturali e per di più non lasciano traspirare la pelle creando una condizione di umidità che peggiora la secchezza e apre la strada a rossori e irritazioni.
  • Umidifica l’aria
    La secchezza non è dovuta solo al freddo; anche l’aria secca dei locali riscaldati toglie acqua alla cute e la rende arida. Meglio quindi mettere sempre un umidificatore pieno di acqua vicino al calorifero in modo che l’ambiente non sia eccessivamente secco. E appena possibile meglio abbassare la temperatura soprattutto di notte in modo che la pelle non soffra per il calore eccessivo.
  • Bevi… e ancora bevi
    E’ facile che con il freddo lo stimolo della sete diminuisca. Ma tutto l’organismo, pelle compresa, per mantenersi in equilibrio ha bisogno di liquidi. Se non avete voglia di bere acqua fredda via libera a tè, soprattutto quello verde ricco di antiossidanti che fanno bene alla tonicità dell’epidermide, tisane, latte scremato e brodi di verdura.
  • Dai una boccata d’ossigeno alla pelle
    E’ uscito uno sprazzo di sole e la temperatura è un po’ meno rigida? Approfittatene per stare qualche minuto all’aperto e far respirare la pelle. In casa poi aprite spesso le finestre e appena possibile cercate di stare un po’ scoperte.
  • Metti ogni giorno la crema
    La miglior strategia anti-aridità rimane quella di apportare quotidianamente alla pelle sostanze idratanti e nutrienti che aiutano a preservare il giusto livello di acqua nei vari strati cutanei. L’inverno si presta a regalare al corpo le consistenze più ricche degli oli e dei burri, da applicare dalla testa ai piedi con una certa generosità e con un massaggio che li fa penetrare meglio e li rende più efficaci. Provate anche a scaldare leggermente il burro vicino a una fonte di calore prima di applicarlo per trasformare l’applicazione in un momento di piacere e di benessere.