Bellezza sottozero
Le temperature sotto zero conquistano il mondo della bellezza. Con cosmetici e trattamenti che trasformano il freddo nell’alleato più efficace che mai
Il freezer sarà il “beauty case” del futuro. O meglio, questo è ciò che emerge dai dati di mercato (quello globale della crioterapia prevede di arrivare a 325,3 milioni entro il 2030). Il freddo non è più solo un rimedio della nonna, ma un trend scientifico supportato da formulazioni d’avanguardia e tecnologie sempre più professionali, che si afferma come la nuova frontiera del benessere e dei protocolli anti-age.
Ecco perché il mercato sforna di continuo prodotti a effetto ghiaccio – o da tenere al fresco – e trattamenti in cabina che decretano la temperatura sotto zero come il nuovo “ingrediente segreto” di bellezza e salute.
Il potere del ghiaccio
Qual è il potere del freddo sulla pelle? «La pelle è un organo termoregolatore e reagisce immediatamente agli stimoli relativi alle temperature», spiega la cosmetologa Barbara Catozzo. «Quelle basse inducono i vasi sanguigni superficiali a restringersi per preservare calore, favorendo una riduzione del gonfiore, dell’infiammazione e dei rossori. A seguire, si verifica una vasodilatazione che stimola il microcircolo, l’ossigenazione e l’apporto nutritivo ai tessuti». Ecco perché, dopo essere esposta al freddo la pelle appare più tonica, compatta e radiosa. «Inoltre, l’attività dovuta all’attenuazione delle micro infiammazioni comporta un effetto antiaging che favorisce la distensione delle piccole rughette, dando subito l’impressione di una pelle più giovane».
Cold beauty a casa
Ma come orientarsi nella scelta dei cosmetici “crio” tra sieri, booster, patch occhi, maschere viso e prodotti drenanti, snellenti e tonificanti? Ecco quali sono gli ingredienti più gettonati che inducono l’effetto freddo e ne attivano i benefici. «Tra i principali, vi sono il mentolo, il menthyl lactate e il menthone glycerin acetal che in inglese vengono chiamati “cooling agents” perché creano una sensazione termica immediata attivando dei recettori specifici che stimolano il drenaggio e l’effetto decongestionante», spiega la cosmetologa.
Mai provato l’Ice Bath?
Il bagno nel ghiaccio è una pratica che viene dal Nord Europa che consiste nell’immergersi per qualche minuto in una vasca piena d’acqua ghiacciata a temperature dai 4°C agli 8°C con tutti i benefici rigenerativi del freddo. Dove provarlo in Italia? Starpool l’ha lanciato come novità assoluta per il recupero fisico dei giocatori di alcune squadre di calcio, ma da gennaio approda a Milano anche nel benessere nella clinica A-Life specializzata in prevenzione e longevità.
L’articolo completo con tutti i trattamenti e la routine cosmetica è sul numero di Silhouette donna di febbraio, ora in edicola.
Ti potrebbe interessare anche:
- Remise en forme prima delle feste
- Cellulite: dimmi che lavoro fai...
- Medicina estetica: viso e corpo giovani con l'ozonizzazione del sangue
- Chirurgia estetica, sicurezza innanzitutto



