Beauty routine di primavera

Redazione Pubblicato il 19/04/2018 Aggiornato il 19/04/2018

Arriva il sole e cresce la voglia di essere al top. Dallo scrub all'idratazione, i consigli dell’esperta per risvegliare la bellezza della pelle

routine

Tanto attesa, la primavera sembra ormai essere arrivata. Archiviati definitivamente gli abiti pesanti il corpo si scopre e chiede qualche attenzione in più. Questi i consigli della dottoressa Corinna Rigoni, dermatologa e presidente dell’Associazione Donne Dermatologhe Italiane.

Il punto chiave? Prendersi cura della pelle perché preservi idratazione e quindi elasticità e compattezza, man mano che le temperature salgono.

Si parte dallo scrub

Il punto di partenza in questa direzione è l’esfoliazione che permette di eliminare lo strato di cellule morte che impedisce alla cute di respirare e frena la corretta penetrazione dei trattamenti idratanti. Per togliere ispessimenti e opacità si può usare uno scrub, a grana grossa per il corpo e più fine per il viso, oppure ricorrere a piccoli apparecchi, beauty device, dotati di testine esfolianti che, con semplicità e dolcezza, rinnovano in superficie e, come conseguenza diretta, anche in profondità la cute.

Idratazione extra

Fondamentale è poi l’idratazione che, con l’arrivo della bella stagione, deve essere rinforzata per eliminare la secchezza visibile, le ruvidità e gli ispessimenti e regalare alla pelle un aspetto più fresco e vitale. Servono quindi sieri, creme e anche maschere ad alta concentrazione di principi attivi dalla forte azione idratante e restitutiva come l’acido ialuronico, le vitamine e gli oligoelementi. Quando si applica la crema sul corpo è sempre prezioso un delicato massaggio con movimenti dal basso verso l’alto in modo da attivare il microcircolo e dare maggior ossigenazione alla pelle.

Da non trascurare la depilazione

Tanti e diversi i metodi che permettono di mostrare una pelle liscia senza calze e con gli abiti leggeri. Per ottimizzare i risultati la preparazione è imprescindibile e consiste in un massaggio vigoroso con una spugna ruvida oppure con uno scrub, da ripetere con regolarità. Per liberarsi della peluria si può poi optare per l’epilatore, la crema depilatoria o la ceretta, i classici metodi capaci di garantire risultati abbastanza duraturi e con un basso rischio di irritazioni. Se invece si sceglie il rasoio, sicuramente pratico e veloce, è bene sapere che un uso eccessivo di questo strumento può causare follicolite, un’infiammazione che porta alla fastidiosa crescita di peli sotto pelle. In ogni caso, dopo aver tolto i peli è sempre bene ricordarsi di applicare una dose generosa di crema idratante per ripristinare la barriera protettiva e dare comfort alla pelle.