Fanghi anti cellulite fai da te: ricetta al cacao e caffè

Redazione Pubblicato il 20/07/2015 Aggiornato il 20/07/2015

Una ricetta beauty veloce per combattere la cellulite. Fanghi anti cellulite al cacao e caffè per glutei e gambe più toniche

fanghi

Uno degli inestetismi più odiati dalle donne è la cellulite, caratterizzata dalla formazione di un fastidioso tessuto adiposo sottocutaneo. Ebbene sì, oltre che ad essere brutta esteticamente, è anche un campanello d’allarme che ci fa capire che c’è qualcosa che non va.

Le cause principali possono essere:

  • a livello genetico,
  • fattori ormonali dovuti agli estrogeni che facilitano la ritenzione idrica,
  • assunzione di farmaci,
  • sedentarietà,
  • problemi di microcircolazione,
  • alimentazione scorretta

Questo problema si può combattere su più fronti, come prima bisognerebbe rivedere i pasti, cercando di introdurre più cibi sani e naturali. Inoltre è buona cosa svolgere un po’ di attività fisica quotidianamente e bere tanta acqua. Fortunatamente dal mondo “beauty” arrivano degli aiuti, che ci permettono di ridurre le imperfezioni a livello estetico, attraverso l’utilizzo di creme e gel appositi.
Oggi vogliamo proporvi dei fanghi fatti in casa a base di cacao amaro e caffè. Questa ricetta è veloce da realizzare e se la utilizzate con costanza, inizierete a notare dei cambiamenti.

You need:
10 cucchiai di cacao amaro in polvere,
5 cucchiai di sale grosso,
2 fondi di caffè,
6 gocce di olio di limone,
acqua q.b.

Prendete un recipiente e versate il cacao con il sale e un po’ d’acqua. Iniziate a mescolare il composto con un cucchiaio. Continuate fin quando avrete eliminato totalmente i grumi. Ora aggiungete il caffè e infine unite anche il succo di limone. Ripetete lo stesso procedimento di prima, arrivando così ad una specie di crema. Se vi sembra poco diluito potete aggiungere ancora un po’ d’acqua. Ricordatevi però che più il fango è denso più va ad aderire alla pelle.
Quando avete ottenuto la vostra amalgama andate a stenderla nelle zone interessate con l’aiuto di un pennello a setole rigide. Lasciate in posa per 30 minuti e poi andate a rimuoverlo con getti di acqua fredda, che aiuta a riattivare la microcircolazione.
Ripetete questo procedimento 1 o 2 volte a settimana in base alle vostre necessità.

Dopo 3-4 utilizzi noterete che la vostra pelle sarà più distesa e tonica. Per velocizzare i risultati ricordatevi di bere almeno 2/3 litri di acqua al giorno e di seguire un’alimentazione sana povera di sali