07/08/2020

Fake news? Via i dubbi sotto l’ombrellone

Alberta Mascherpa Pubblicato il 07/08/2020 Aggiornato il 07/08/2020

Dicerie, passaparola e mezze verità. I consigli per smascherare le fake news in fatto di bellezza ed essere al top in estate

sotto l'ombrellone

Sicure di sapere proprio tutto quello che funziona in estate per un’abbronzatura impeccabile, una pelle morbidissima e capelli? I dubbi sicuramente non mancano e un aiuto per risolverli arriva da Treatwell, portale per la prenotazione di trattamenti di bellezza e di benessere.

No allo scrub nella bella stagione per non compromettere la tintarella

Falso. In molti annoverano lo scrub tra i più terribili nemici della tintarella ma in realtà ne è un grande alleato perché, rimuovendo le cellule morte e le impurità, non solo lascia la pelle vellutata e ne rigenera lo strato superficiale, ma fa in modo che il colorito risulti più uniforme e durevole. L’importante, come in tutto, è non esagerare: la frequenza va a braccetto con la sensibilità della pelle, ma in ogni caso meglio non superare la cadenza settimanale.

Camminare sulla sabbia toglie le ruvidità da piedi e talloni

Falso. Passeggiare a piedi nudi in riva al mare, oltre a compromettere la durata dello smalto, secca la pelle, esponendola al rischio di ulteriori screpolature o irritazioni. Per percorrere la battigia meglio usare calzature adatte e, al ritorno dalla camminata tonificante, sciacquare via eventuali residui di sabbia e riapplicare la protezione solare (perché anche i piedi si possono scottare).

Mai depilarsi prima dell’esposizione al sole

Falso. Bisogna solo avere le giuste accortezze. Per evitare irritazioni, eritemi e antiestetiche macchie quando ci si espone al sole nei giorni successivi alla ceretta basta usare una crema solare ad alta protezione e rimetterla di frequente, soprattutto dopo il bagno.

Crema corpo e doposole sono interscambiabili

Falso. Se è vero che alcuni ingredienti dei doposole possono comparire anche nell’INCI delle “normali” creme corpo, generalmente gli aftersun contengono agenti come l’aloe vera capaci di calmare la pelle esposta al sole. Inoltre la loro formula a base di gel o acqua invece di “conservare” il calore, come potrebbe fare una normale crema corpo, aiuta a rinfrescare e reidratare con efficacia la pelle stressata dai raggi. 

Se ci si trucca, si può evitare di mettere la protezione solare

Falso. Il make-up può essere una “barriera” in più rispetto ai raggi solari, ma il fondotinta da solo non è in grado di proteggere la pelle come si deve. Meglio optare per BBcream e solari colorati, anche in versione compatta, che coniugano la protezione con un effetto uniformante e perfezionante, in sicurezza.

Il cloro fa diventare i capelli verdi

Falso. La colpa non è del cloro ma delle tracce metalliche, di solito di rame, presenti nell’acqua. A chi del resto non è mai capitato di trovare macchie verdognole sulla pelle dopo aver indossato bigiotteria di bassa qualità? Per scongiurare questo brutto effetto, oltre a indossare una cuffia, è bene “inzuppare” la chioma in acqua dolce prima di tuffarsi in piscina e risciacquarla abbondantemente a fine nuotata.