11/08/2020

Estate. Stop ai piccoli disturbi causati da caldo e sole

Alberta Mascherpa Pubblicato il 11/08/2020 Aggiornato il 11/08/2020

Abiti freschi, protezione, niente stress: i consigli per pervenire i piccoli disturbi che possono rovinare l'estate

disturbi estate

Vacanze, mare e relax meritatamente guadagnati. L’estate è anche questo.

Molte volte, però, diventa anche sinonimo di piccoli ma fastidiosi disturbi che possono rovinare il tanto atteso riposo.

Ecco i consigli per prevenirli e curarli che Dottori.it, sito e app per la prenotazione di visite specialistiche, ha chiesto alla dottoressa Mariana Fantato, specialista in dermatologia presso il centro Unisalus di Milano.

Dermatite da sudore: solo abiti freschi

È un piccolo ma fastidioso disturbo di cui tutti possono soffrire in estate con il caldo. «Per la prevenzione conta soprattutto tenere fresco l’ambiente dove si vive e si dorme e indossare abiti in tessuti traspiranti» precisa la dottoressa. «Se invece la dermatite è già in corso si può attenuare il fastidio con la pasta di zinco ricordando sempre di usare per la pulizia un detergente delicato».

Herpes alle labbra: occhio allo stress

È una fastidiosa infezione che si manifesta sia in caso di stress che di esposizione al sole. «Per prevenire l’herpes sarebbe importante evitare quando possibile le situazioni stressanti legate magari a radicali cambiamenti di ambiente e di abitudini» consiglia la dottoressa che suggerisce, una volta in spiaggia, di schermare la mucosa con protezioni molto alte rinnovando l’applicazione ogni tre ore.

Anche l’assunzione di vitamine nel periodo precedente alla partenza può rappresentare un valido aiuto per prevenire la fastidiosa “febbre” al labbro. Se invece il processo di infezione è già iniziato si può cercare di attenuarne le manifestazioni intervenendo il prima possibile con pomate specifiche, da mettere tra le quattro e le cinque volte al giorno passando poi, un paio di giorni dopo, ai pratici cerotti.

Eritema solare: serve la protezione

Rossore, sensazione di calore, fastidiose bollicine che prudono. «Si tratta di una manifestazione infiammatoria della pelle che può svilupparsi in seguito ad eccessive e prolungate esposizioni al sole e che si può facilmente prevenire avendo l’accortezza di usare sempre la giusta protezione, molto alta i primi giorni e più bassa ma mai sotto l’Spf 30 man mano che la pelle diventa più scura» spiega la dermatologa.

L'esperta consiglia

«Quando l’eritema è già comparso per evitare le fastidiose bolle si può usare una crema al cortisone una volta al giorno e della pasta all’ossido di zinco». E per vincere caldo e rossore? «Si può mettere un asciugamano di cotone bagnato in frigo e poi applicarlo sulla pelle perché il freddo aiuta a spegnere da subito l’infiammazione» suggerisce Fantato.