Doccia, trasformala in un trattamento di bellezza

Redazione Pubblicato il 23/05/2017 Aggiornato il 23/05/2017

Con qualche attenzione speciale puoi trasformare la doccia in un vero e proprio trattamento di bellezza per il corpo

doccia

C’è chi non ha timore a farsi fotografare nuda e chi come Miley Cyrus si copre, birichina, il lato B. Sta di fatto che solo la doccia delle star sembra far notizia mentre quella della gente comune rimane un gesto semplice, persino banale. Peccato però non valorizzare il passaggio sotto la doccia che, se è indispensabile per liberare i pori da sporco, sebo e sudore assicurando purezza e vitalità alla pelle, può diventare anche un momento privilegiato per dedicare attenzioni speciali al corpo.

Una pelle pura, senza imperfezioni

C’è qualche brufoletto sulla parte alta della schiena, una zona ricca di ghiandole sebacee? Meglio non utilizzare spugne abrasive per la detersione e neppure scrub aggressivi che possono irritare ulteriormente una pelle che ha bisogno di essere purificata ma con dolcezza per evitare che reagisca producendo ancora più sebo.

La miglior soluzione è un detergente antibatterico che, grazie a sostanze come l’acido salicilico, libera i pori e attenua le imperfezioni senza irritare o seccare eccessivamente la cute.

Un corpo di velluto

Mettersi la crema dopo la doccia è uno dei gesti che non andrebbero mai trascurati se si vuole che la pelle rimanga elastica e morbida. Ma alzi la mano chi, soprattutto il mattino, ha tempo per farlo. Soluzione: un prodotto nutriente che si stende ancora sotto la doccia, sulla pelle bagnata e si porta via con il risciacquo. Cronometro alla mano il gesto non ruba più di un minuto ma premia con un ottimo risultato: la formulazione è studiata in modo che venga trattenuta dalla pelle umida e poi attivata dall’acqua. Basta lasciarla agire pochi secondi e portarla via con il getto; dopo l’asciugatura non restano tracce del prodotto così ci si può vestire subito senza inutili tempi di attesa.

Sotto controllo cellulite e cedimenti

Basta alternare getti caldi e getti freddi, facendoli risalire dalle caviglie fino all’inguine, per attivare la circolazione e dare ossigeno al tessuto. Questo aiuta sia a tenere sotto controllo cuscinetti e pelle a buccia d’arancia, sia a preservare dal rischio che la cute ceda in punti fragili come l’interno coscia. Sempre in funzione anti-cedimenti buona idea quella di affidarsi agli oli. Prima di passare sotto la doccia si può applicare un olio secco elasticizzante e nutriente su tutto il corpo in modo che il calore lo faccia penetrare a fondo e usare anche per la detersione un olio lavante, meglio se ricco di sostanze antiossidanti che preservano dall’invecchiamento.