24/05/2019

Detox: via le tossine con il massaggio al sale

Alberta Mascherpa Pubblicato il 24/05/2019 Aggiornato il 24/05/2019

È un trattamento professionale must have di stagione: un piacevolissimo scrub che dà leggerezza, leviga la pelle e la prepara all’abbronzatura

scrub sale

Il sale è un ingrediente prezioso, anche per la bellezza. Nei centri estetici viene impiegato per diversi trattamenti che fanno morbida la pelle e in più aiutano a drenare scorie e tossine. Il sale marino infatti per azione osmotica assorbe i liquidi e le tossine stagnanti dando leggerezza alla figura.

Per potenziarne l’effetto drenante viene spesso combinato nella formula degli scrub con alghe ad alta concentrazione di minerali.

Oltre che con le alghe vengono arricchiti con estratti vegetali che attivano la circolazione e oli essenziali come quello di rosmarino e di ginepro che agiscono direttamente sull’eliminazione dei ristagni.

Dalle caviglie in su

Lo scrub salino viene massaggiato in genere sulla pelle asciutta oppure leggermente inumidita partendo dalle caviglie e risalendo verso l’alto con manualità studiate per favorire la circolazione e avere un maggior effetto drenante.

Al termine del massaggio lo scrub viene portato via con un passaggio sotto la doccia tiepida. La fase finale prevede l’applicazione di un prodotto idratante, con un delicato massaggio, per ripristinare la barriera protettiva che l’esfoliazione può alterare.

Zone fragili, no problem

Niente paura per le zone più fragili del corpo; lo scrub salino, pur essendo piuttosto abrasivo, contiene oli e altre sostanze naturali che aggiungono un effetto nutriente al trattamento: basta calibrare la pressione del massaggio in modo che l’esfoliazione sia dolce su aree come il décolleté, l’interno delle cosce e delle braccia.

Anche prima del sole

La pelle levigata dallo scrub al sale è morbida e pronta a ricevere i raggi del sole. Ecco perché lo scrub al sale è perfetto prima dell’esposizione. «Ma si può anche programmare a cadenza mensile per assecondare il naturale processo di rinnovamento delle cellule e impedire l’accumulo di liquidi e tossine a tutto vantaggio della silhouette. Il costo di una seduta è attorno ai 50 euro.

L'esperto consiglia

Per uno scrub drenante si può usare anche il sale rosa dell’Himalaya. Di origini antichissime, è il più puro, senza inquinanti e ricchissimo di nutrienti tra cui 84 sali minerali e oligoelementi che aiutano la detossinazione profonda.