22/06/2020

Depilazione, sei altruista o mainstream?

Alberta Mascherpa Pubblicato il 22/06/2020 Aggiornato il 22/06/2020

Un’operazione irrinunciabile, soprattutto d’estate. Ma come vivono le donne il rapporto con i peli superflui? Lo svela una recente ricerca

Depilazione

Da un estremo ci sono le altruiste, quelle che si tolgono i peli per far contento il partner ma che se appena potessero seguirebbero le orme di Lourdes Maria Ciccone e delle tante star sostenitrici del “pelo in libertà”. Dall’altro troviamo le mainstream, le donne, e sono la maggioranza, che non rinunciano alla depilazione ma che preferiscono il fai da te con metodi che garantiscono risultati perfetti, sicuri, in tempi brevi. Tra questi due modelli, emersi nel corso di una ricerca commissionata da Braun, se ne inseriscono altri due, le perfezioniste, un 17% di donne ossessionate anche dalla presenza di un solo pelo inutile e le amanti di se stesse che vivono la depilazione come uno dei tanti momenti tutti per sé, una sorta di coccola che proprio per essere premiante viene delegata alle mani esperte delle professioniste.

Trend in crescita

Ma se eliminare i peli rimane per la maggior parte delle donne un gesto irrinunciabile per sentirsi bene con se stesse, avere il piacere di una pelle liscia, ma anche per questioni di igiene, quello che è cambiato negli ultimi tempi è l’approccio con la depilazione che si configura sempre più come un’esperienza da vivere tra le mura di casa. In questo cambio di prospettiva ha giocato molto sicuramente il lockdown: il 30% delle donne infatti ha dichiarato di aver imparato nei mesi di ritiro forzato a dedicarsi maggiormente alla cura di sé magari sperimentando anche in tema di depilazione e provando nuovi metodi, primo fra tutti quello con la luce pulsata, un piccolo lusso che ci si può concedere anche in ambito domestico ottenendo risultati che soddisfano e che assicurano con una lunga durata.

Del resto quello che le donne chiedono di più a un metodo di depilazione è proprio la tenuta.

Ecco perché tra un rasoio che lascia la pelle liscia al massimo per un paio di giorni, se va bene, preferiscono l’epilatore che garantisce risultati duraturi in tutta sicurezza, senza rischi di taglietti e irritazioni che possono dare fastidio. E da qui alla luce pulsata il passo è breve: programmando con attenzione le sedute, dimenticarsi dei peli superflui è facile e dà grande soddisfazione.