Depilazione: le soluzioni last minute per avere gambe lisce subito

Redazione Pubblicato il Aggiornato il 05/06/2015

Quando avere le gambe lisce è una priorità ma non c'è tempo per andare dall'estetista potete appellarvi alle sempre valide soluzioni “casalinghe”. Ecco i metodi di depilazione classica: ceretta, crema o rasoio

depilazione lastminutes

Se il tempo a disposizione non è molto ma avete l’esigenza di essere perfettamente depilate potete ricorrere alle soluzioni last minute. A casa rasoio, creme depilatorie e i pratici epilatori elettici sono spesso la via più semplice ed efficace.

Il rasoio prima di tutto

Si passa e in un secondo i peli non ci sono più. Meglio fare prima una doccia tiepida, non troppo lunga, per evitare che la pelle si ammorbidisca troppo, e la lama faccia fatica a scorrere. Poi si mette un po’ di schiuma oppure di balsamo e si procede a passare il rasoio in direzione della crescita dei peli, mai contropelo altrimenti si rischia che crescano incarniti. Infine si sciacqua bene la parte depilata, si asciuga e si passa una dose generosa di un gel fresco a base di aloe che dà immediato sollievo.

La pelle è irritata? Fatevi un esame di coscienza: forse avete usato un rasoio non adatto (quello maschile, ad esempio, è troppo deciso) oppure non lo cambiate da così tanto tempo che le lame “grattano” e le strisce che contengono sostanze emollienti non hanno più nessuna efficacia.

L’epilatore: veloce e sicuro

Le “pinzette” catturano e strappano i peli assicurando una pelle liscia in tutti i punti del corpo. La tecnologia ha fatto passi da gigante: i nuovi epilatori elettrici funzionano anche sulle parti più difficili come inguine e ascelle, eliminano i peli cortissimi, riducono al minimo il dolore, si possono usare senza filo e direttamente sotto la doccia. Alcuni preparano persino la pelle con spazzoline esfolianti.

 

Attenzione solo a non usare l’epilatore dopo aver messo creme oppure oli: l’efficacia dello strumento si ridurrebbe.

 

Creme, gel e mousse: bastano pochi minuti di posa

I cosiddetti depilatori chimici, creme, gel e mousse, hanno dalla loro la velocità d’azione: agiscono in pochi minuti. Importante è stendere il prodotto in giusta dose perché copra bene i peli e rispettare scrupolosamente i tempi di posa; poi lavate via tutto con acqua prima tiepida, poi fresca aiutandovi con l’apposita spatolina in dotazione nelle confezioni oppure con una spugna per un lavoro ancora più delicato.

Strisce per “strappi” delicati

I peletti sono piccoli e deboli perché stanno ricrescendo dopo la ceretta? Se ne vanno in un attimo con le pratiche strisce depilatorie che si applicano sulla zona da epilare dopo averle scaldate tra le mani.

 

Don't forget

Dopo la ceretta tenete conto che la pelle ha bisogno di dolcezza: un fluido fresco, una crema ricca a base di aloe e calendula, un olio setoso calmano le piccole irritazioni, ripristinano la barriera protettiva e ridanno comfort e benessere.