Depilazione e tintarella: sette domande “scottanti”

Redazione Pubblicato il 10/08/2015 Aggiornato il 21/08/2015

Si può avere la pelle liscia e insieme abbronzata? Sì, basta scegliere i metodi giusti che portano via i peli indesiderati ma non il colore

Gambe abbronzate

La ceretta sui baffetti può macchiare la pelle?

Generalmente no ma se si usa quella calda oppure si fa uno strappo frettoloso si può creare un’infiammazione che con l’esposizione al sole può provocare macchie scure. In estate quindi è preferibile utilizzare le strisce a freddo. In ogni caso meglio farlo di sera per evitare che la cute già stressata per la depilazione si trovi ad affrontare subito l’aggressione del sole.

Si può usare il rasoio sulla pelle abbronzata?

Il passaggio della lama se non è fatto con le dovute attenzioni può portare via lo strato superficiale della cute e favorirne la desquamazione. Attenzione quindi a cosa si sceglie, solo rasoi per la depilazione con lame su misura per la pelle femminile, e a come si manovra la lametta che va sempre passata sul corpo bagnato dopo aver applicato una schiuma.

Meglio evitare la crema depilatoria?

Sì perché contiene sostanze chimiche che restando a lungo a contatto con la pelle possono schiarirla. Nella vieta però di usare gel, schiume e creme depilatorie sulle zone che non si abbronzano come l’inguine e le ascelle riservando altri metodi come il rasoio o l’epilatore alle gambe e alle braccia.

E i decoloranti?

A maggior ragione vanno evitati perché per loro stessa formulazione agiscono sia sul pelo che sulla pelle rendendola più chiara. Bisogna tener conto comunque che il sole ha un’azione schiarente naturale: se i peli non sono così visibili da poter ricorrere alla decolorazione probabilmente in estate lo saranno ancora meno. In ogni caso ci sono valide alternative come le strisce di cera a freddo che funzionano sia sui peli sottili che su quelli più spessi.

La ceretta va fatta sempre prima del sole?

È decisamente meglio prenotare la ceretta nella settimana prima della partenza per non indebolire eccessivamente la cute, scegliendo tra le versioni professionali più dolci come quelle al miele o la burro di karité che aiutano a preparare la pelle all’incontro con i raggi.

È possibile continuare con le sedute di epilazione permanente?

Se ci si espone al sole è tassativamente vietato sottoporsi a sedute con laser e luce pulsata perché si potrebbero formare macchie scure poi difficili da togliere. In teoria si potrebbe trattare la zona delle ascelle e dell’inguine che non prende sole ma per precauzione è meglio rimandare il tutto all’autunno.

E gli apparecchi a luce pulsata da usare a casa? Si possono usare?

Sono sicuramente meno potenti di quelli professionali ma emettono comunque una luce che può macchiare la pelle esposta al sole. La prudenza suggerisce quindi di riprendere ad usarli al rientro, ma solo quando la pelle ha perso del tutto la tintarella.