31/08/2022

Depilazione e tintarella: occhio a non sbagliare mossa!

Alberta Mascherpa Pubblicato il 31/08/2022 Aggiornato il 31/08/2022

Peli superflui, adesso basta! È vero che li togliamo sempre, ma in estate l’attenzione deve essere massima 

Happy woman sunbathing lying on the sand on the beach on vacation

I numeri parlano chiaro. Secondo un’analisi di MioDottore, piattaforma di prenotazioni online di visite mediche, gli italiani sono unanimi quando si tratta di peli superflui.

Circa il 90% si depila abitualmente e non si tratta solo di donne visto che circa il 43% degli uomini si preferisce glabro.

Dalla testa ai piedi, nessuna parte del corpo sfugge alla depilazione: il 77% depila le ascelle, il 76% le gambe mentre parti intime e baffetti sono ripuliti dal 56% degli italiani. Il 59% delle donne sistema le sopracciglia, il 31% degli uomini elimina i peli dalla schiena.

Scegli la tua tecnica

Il rasoio resta per il 70% degli italiani lo strumento preferito per la rasatura. Attenzione però a non sbagliare le mosse quando lo si usa. A partire dalla scelta che dovrebbe sempre cadere su un rasoio al femminile visto che quelli da uomo hanno lame più forti per togliere i peli maschili che sono più tenaci. Va usato poi sempre sulla pelle umida, meglio ancora se applicando un prodotto per la rasatura così che si eviti di fare piccoli taglietti o comunque irritare la parte. Meglio poi buttare un rasoio usato più e più volte perché, oltre a non svolgere bene il suo compito, rischia di creare problemi alla pelle.

Per chi preferisce la ceretta

Sempre secondo l’indagine il 62% degli italiani si depila con la ceretta. Il fai da te è un’ottima soluzione che andrebbe evitata però in caso di capillari dilatati perché lo strappo, anche se si usa la ceretta a freddo, può peggiorare il problema. Attenzione sempre alla temperatura della ceretta che va sempre applicata sulla pelle perfettamente asciutta: il classico velo di talco prima funziona perché assorbe l’umidità residua e assicura uno strappo preciso e un risultato ottimale.

E dopo?

Qualunque sia il metodo che si sceglie la fase post-epilazione è particolarmente importante. La pelle ha bisogno, infatti, di essere riconfortata dopo quello che rappresenta comunque uno stress. Via libera quindi all’acqua termale sulle zone più delicate, a una maschera lenitiva nel caso siano stati tolti i peletti dal viso, a una dose generosa di crema nutriente e restitutiva su gambe e braccia. Meglio evitare poi dopo la depilazione l’uso di prodotti a base alcolica compreso il profumo e nel caso del viso attenzione ad applicare sulla zona baffetti una crema ad alta protezione il giorno stesso e quello successivo all’operazione onde evitare la possibile comparsa di macchie scure.