Creme rimodellanti per lui

Redazione Pubblicato il 11/03/2016 Aggiornato il 18/03/2016

Cresce di continuo il mercato della cosmesi maschile. Che non è fatto solo di dopobarba e shampoo ma anche di creme rimodellanti per il corpo

Cristiano Ronaldo

Sempre più vanesi, gli uomini spendono circa ogni anno 250 milioni di euro in profumeria e nei reparti di cosmetica. Certo una percentuale è dedicata a comprare regali a lei, ma il grosso della spesa si concentra sulle esigenze maschili.

Formule snellenti su misura

E se prime ad essere acquistate sono state le creme per il viso ora gli uomini chiedono sempre più anche trattamenti specifici per il corpo, in particolare per “cancellare” i cuscinetti localizzati e rimodellare la figura.

Gli snellenti su misura per lui hanno formulazioni diverse da quelli al femminile. Perché differenti sono le caratteristiche morfologiche tra i due sessi e diverso è il modo con cui si ingrassa. Se nella donna infatti l’adipe si localizza su cosce, fianchi e glutei, il fisico maschile ha la classica forma a “mela” con il grasso che si deposita sulla pancia formando le caratteristiche “maniglie dell’amore”. Persino il tipo di adipe è diverso tra i due sessi: nell’uomo infatti gli adipociti, le cellule di grasso, si riuniscono in gruppi piccoli e diffusi mentre nella donna gli accumuli sono più grossi e visibili anche ad occhio nudo soprattutto per via del ristagno di liquidi e scorie che nel tempo provoca la cellulite.

Texture ad azione lipolitica

Anche la pelle maschile ha una carta d’identità diversa da quella femminile visto che è più spessa, dura e meno elastica. Gli snellenti dedicati a lui hanno quindi formule studiate su misura per le esigenze maschile. Innanzitutto contengono esclusivamente sostanze ad azione lipolitica come la caffeina, il guaranà, il ginkgo biloba, la carnitina e le alghe escludendo principi attivi drenanti e protettivi del microcircolo utili in presenza della cellulite, inestetismo tipicamente femminile. Contengono però sostanze ad azione rassodante per compensare la progressiva perdita di tono che si accompagna spesso all’eccesso di grasso.

Fondamentale la consistenza del prodotto: deve essere leggero, facile da applicare, immediato nella penetrazione, discreto al punto tale che lui possa negare di averlo usato.

Anche per gli snellenti al maschile vale la regola di applicarli con regolarità: metterli prima di fare sport oppure subito dopo la doccia in palestra può essere una buona idea perché si assorbono meglio, hanno maggior effetto e potenziano i risultati dell’attività fisica.