Creme anticellulite: così diventano più efficaci

Redazione Pubblicato il 28/03/2016 Aggiornato il 20/05/2016

Basta qualche piccolo trucco e i trattamenti contro i cuscinetti danno risultati migliori

cellulite

Dermatologi e medici estetici sono concordi nell’affermare che i cosmetici possono essere un aiuto prezioso per tenere sotto controllo cuscinetti e pelle a buccia d’arancia. Non fanno miracoli, certo, ma possono comunque evitare che il problema peggiori e che l’inestetismo diventi sempre più visibile.

L’utilizzo deve essere regolare

Per essere efficaci i trattamenti anticellulite vanno usati però nei dovuti modi, magari adottando qualche piccolo trucco che li rende ancora più efficaci.
Innanzitutto occorre armarsi di pazienza: per vedere i primi risultati bisogna applicare il prodotto per almeno un mese, ogni giorno, senza interruzioni. Si può prevedere una sola applicazione al giorno ma mettendo il prodotto mattina e sera gli effetti sono più veloci. Nulla vieta poi di fare una doppia applicazione nei giorni in cui si è più libere come il fine settimana e metterlo invece una sola volta al giorno quando si va di fretta.

Prima fai uno scrub

Importante è che il prodotto penetri a fondo: ecco perché è utile prevedere uno scrub a inizio trattamento in modo da liberare i pori da cellule morte e impurità che ostacolano l’assorbimento. L’esfoliazione andrebbe poi fatta a cadenza regolare, una volta ogni dieci giorni, soprattutto nei punti come i glutei dove la pelle tende ad essere spessa e poco recettiva.

Dopo il bagno o la doccia

Sempre per favorire la penetrazione del trattamento si può decidere di metterlo dopo il bagno o la doccia quando il calore apre i pori e prepara al meglio la pelle a ricevere i cosmetici. Se poi si alternano per una decina di volte getti caldi e getti freddi si attiva la circolazione e si potenziano gli effetti del prodotto. Attenzione però ad asciugare con cura le zone interessate all’applicazione: l’acqua che rimane “diluisce” il trattamento e lo rende meno efficace.

Prima di fare sport

Un momento prezioso per applicare l’anticellulite e potenziarne l’azione?
L’attività fisica che stimolando la circolazione, irrora la cute, migliora la penetrazione e amplifica l’azione drenante dell’anti-cellulite. Si può decidere di mettere il trattamento appena prima di infilare la tuta oppure subito dopo la doccia, soprattutto se si fanno lezioni in piscina.

Applicare bene il prodotto è importante: un delicato massaggio lo fa penetrare meglio e, attivando il microcircolo, favorisce l’eliminazione di liquidi e scorie.
Le manovre sono semplici: basta partire dalle caviglie e risalire con lenti e ripetuti sfioramenti fino alle cosce; sui punti meno delicati come i glutei si può anche massaggiare la parte con le nocche, sempre con un movimento dal basso verso l’alto.