Crema solare: cosa fare con quella dell’anno scorso?

Redazione Pubblicato il 23/06/2018 Aggiornato il 23/06/2018

Buttare oppure tenere il prodotto solare dell'anno precedente dipende da molti fattori, tutti da prendere in considerazione al momento di decidere

Solari: tenere o buttare?

C’è il solare che è rimasto nascosto nell’armadio per un anno intero ancora sigillato, quello iniziato e mai finito dalla scorsa estate e quello ancora avanzato dalla settimana bianca. Cosa fare con questi prodotti ora che si avvicina l’estate?

È molto importante che il prodotto solare sia in perfette condizioni perché ha il compito di proteggere la pelle.

Si possono tenere

I solari dello scorso anno ancora chiusi, ma solo se sono stati trattati con una particolare cura. Oltre ad essere chiusi non devono essere stati tenuti al caldo e non devono aver subito spostamenti in macchina, in treno, in aereo dove possono aver subito brusche variazioni di temperatura che ne possono aver compromesso l’efficacia filtrante.

I solari formato pocket per il viso oppure gli stick usati nella settimana bianca: i filtri hanno una durata media di circa un anno. Attenzione però ancora una volta a come il prodotto è stato conservato: se è rimasto a lungo nella tasca della giacca a vento mentre si prendeva il sole meglio buttarlo.

Devono essere buttati

I solari avanzati dalla scorsa estate: il contatto con l’aria e anche eventuali contaminazioni con sabbia e polvere determinano alterazioni che li rendono pericolosi per la pelle sia perché non assicurano più la protezione dichiarata sulla confezione, sia perché possono provocare irritazioni.

Gli stick rimasti chiusi nella sacca della spiaggia per tutta l’estate e i solari che sono rimasti in cabina in attesa di essere usati: in questo caso il problema sono le elevate temperature che incidono anche sui filtri fotostabili diminuendo la loro capacità protettiva.

L'esperto consiglia

Qualche dubbio? Come per qualsiasi altro cosmetico anche per solare vale la regola di annusarlo e di verificare il colore prima di applicarlo: qualsiasi variazione sospetta è indice di un’alterazione della formula che può provocare, una volta stesa, fenomeni irritativi e allergici soprattutto in punti delicati come il contorno occhi.