Cosmetici: ecco i 5 errori beauty da evitare

Redazione Pubblicato il 08/11/2016 Aggiornato il 08/11/2016

Cambiare spesso la crema? Annusare tutti i prodotti che si comprano? Sono solo alcuni degli i errori più comuni in tema di bellezza. Scopri i 5 individuati da una recente indagine

abitudinicreme

Niente deodorante perché fa male, birra sotto il sole perché fa abbronzare e dentifricio sui brufoli per farli seccare. In tema di bellezza ci sono tante credenze sbagliate che sono state ormai superate. Alcune però resistono e a volte limitano gli effetti dei trattamenti o addirittura provocano effetti che non si desiderano. Le cinque più tenaci sono state evidenziate da una recente indagine australiana.

  1. Annusare i prodotti prima di comprarli. Anche se l’etichetta riporta la dicitura “senza profumo” un’annusata a quello che si sta comprando la si dà sempre e si finisce per acquistare il prodotto più profumato convinte non solo che sia più buono ma anche più efficace. Senza tener conto che il profumo è un ingrediente “superfluo” che per altro soprattutto nelle pelli più intolleranti può provocare reazioni irritative e allergiche.
  2. Pensare che se un prodotto fa schiuma lava meglio. È forse la credenza più dura a morire: tutte le donne vorrebbero infatti che shampoo e bagnoschiuma, saponi e detergenti facciano le bolle. Eppure tanta schiuma non è sinonimo di maggior pulizia. Anzi, in alcuni casi indica la presenza di sostanze lavanti aggressive possono intaccare la barriera protettiva della cute, renderla più fragile e favorire la comparsa di rossori e irritazioni.
  3. Credere che le creme dense siano migliori di quelle più “leggere”. Dai trattamenti per il viso, il corpo e i capelli ci si aspetta in genere che siano densi e burrosi perché la ricchezza nella consistenza viene considerata una maggior efficacia del prodotto. Ma non è così perché dal punto di vista formulativo molti ingredienti light che rendono la texture soffice e leggera hanno la stessa efficacia da un punto di vista trattante di quelli più corposi e grassi. Una crema leggera quindi ha la medesima efficacia idratante e nutriente di una più consistente.
  4. Essere convinti che i prodotti senza risciacquo valgono di più di quelli che si portano via con l’acqua. È una credenza davvero senza fondamento: nei prodotti a risciacquo la percentuale di principi attivi è decisamente inferiore rispetto a quelli a risciacquo che hanno quindi una maggior efficacia trattante.
  5. Cambiare spesso le creme per avere le migliori. A volte le aspettative che si ripongono in un vasetto sono eccessive. Così si finisce per passare da un trattamento all’altro per raggiungere i risultati sperati. Meglio invece persistere nell’utilizzo di un prodotto in modo da lasciare alle formule il giusto tempo per agire e dare i loro effetti.