Corpo: tieni sotto controllo i punti critici

Redazione Pubblicato il 15/01/2017 Aggiornato il 15/01/2017

Cosmetici riducenti e tonificanti per ritrovare una silhouette più armoniosa e compatta

punticritici

Nascosto sotto gli abiti pesanti ma certo non dimenticato, anche nella stagione fredda il corpo chiede cure attente e puntuali. Dall’alto al basso l’attenzione è puntata sulle zone a rischio dove cuscinetti e cedimenti si presentano con maggior facilità, pronti a mostrarsi poi impietosi quando arriva la bella stagione. La strategia per ritrovare una figura armoniosa prende le mosse dalla giusta routine cosmetica: trattamenti snellenti e formule rassodanti intervengono dove serve per ridurre le rotondità e ricompattare il profilo della silhouette.

Gambe: ridurre e drenare

Metterle in moto ogni giorno camminando a passo veloce e pedalando in aria, un paio di minuti appena sveglie e magari un po’ di più la sera prima di dormire, è il primo step per mantenerle toniche. Se ci sono cuscinetti e rotondità meglio intervenire con decisione applicando mattina e sera un prodotto snellente e anticellulite. Il massaggio al momento dell’applicazione, lento e prolungato dalle caviglie alle cosce, stimola la circolazione e rende più efficace il trattamento. Una spremuta di arancia a colazione con la sua alta concentrazione di vitamina C è un aiuto prezioso per proteggere i capillari e contrastare ritenzione, gonfiori e cellulite.

Décolleté: più in alto

Dormirci su non fa bene perché comprime e, notte dopo notte, fa perdere tono. Ma neppure stare troppo a lungo in ammollo in acqua bollente funziona se si vuole preservare un décolleté alto e sodo. Meglio sfidare il gelo e nel tepore di casa fare ogni giorno delle tonificanti spugnature fredde. A seguire sempre l’applicazione di un trattamento specifico, nutriente, elasticizzante e ristrutturante, con un delicato massaggio che arriva fino al collo. Niente diete drastiche che condannano al cedimento: utile invece aumentare il consumo delle proteine verdi della soia e dei legumi e ricorrere a integratori con estratti di luppolo, galega, trifoglio rosso e verbena.

Punto vita: linea e tono

A volte è appesantito, altre manca di tono. Sta di fatto che ha quasi sempre bisogno di un ritocco. I cosmetici riducenti funzionano ma solo se si usano con regolarità: solo un’applicazione giornaliera per un paio di mesi dà garanzia di risultati. La strategia sta quindi nel scegliere il trattamento più adatto alle proprie esigenze per creare un rapporto di “fedeltà” che non delude.

Poco tempo e poca voglia? Ci sono i pratici cerotti; le creme riscaldanti sono ideali per chi ha freddo, quelle soffici per chi ama il massaggio.