Corpo, strategie detox

Redazione Pubblicato il 14/04/2017 Aggiornato il 14/04/2017

Per liberare il corpo dalle tossine che lo appesantiscono, accentuano la cellulite e rendono la pelle opaca e spenta, le strategie più giuste

detox

Tutta colpa delle tossine! Si accumulano nell’organismo e a lungo andare creano una zavorra che toglie leggerezza alla figura e luminosità alla pelle. Per eliminarle vanno bene lo scrub e il vapore, ma anche i fanghi e le nuove maschere “calamita”.

1) Il bagno di vapore

Niente di meglio per aprire i pori e liberarli dalle impurità profonde che li occludono impedendo la corretta respirazione della pelle che così perde luce e vitalità. Mettere il viso per una decina di minuti sopra un catino di acqua bollente aiuta a purificare a fondo l’epidermide: per potenziare l’efficacia del trattamento meglio aggiungere un cucchiaio di bicarbonato e qualche goccia di un olio essenziale, lavanda o camomilla se la pelle è delicata e tendente all’aridità, rosmarino e arancio se è mista e grassa.

2) Lo scrub

Serve per il viso e anche per il corpo. Importante è calibrare la grandezza dei granuli in base alla zona d’azione: più grandi sui glutei, i gomiti e le ginocchia, medi su fianchi, ventre, polpacci e avambracci, finissimi su décolleté e parte interna delle cosce e delle braccia. Massaggio prolungato e un lungo risciacquo sono le migliori regole di utilizzo.

3) La maschera

Ma non una qualunque. Quelle più nuove sono a base di polvere di ferro e minerali: si stendono sul viso e poi si rimuovono non con acqua come per le maschere tradizionali ma con una calamita che le attira insieme a impurità e cellule morte creando in più una forza elettromagnetica che aiuta le cellule a rigenerarsi con un’azione antietà.

4) Il bagno

Perché l’immersione disintossichi a fondo l’acqua deve essere piuttosto calda e nella vasca va aggiunto almeno un chilo di sale grosso: ideale è quello inglese o di Epsom che contiene solfato di magnesio dal deciso effetto depurativo.

5) I fanghi

Gli impacchi a base di argilla arricchita con alghe e altre sostanze di origine naturale dall’azione depurativa sono un ottimo trattamento detossinante fai da te. La soluzione più facile e veloce? I fanghi che si applicano direttamente sotto la doccia e si portano via poi in modo rapido con il getto.

6) Le spazzolature

Con una spazzola dalle setole e il manico lungo si massaggia tutto il corpo, dalla testa ai piedi. Si usa la spazzola sulla pelle asciutta “bagnandola” con qualche goccia di olio essenziale di rosa oppure di ylang ylang che aiuta ad addolcire e ammorbidire. La spazzolatura stimola la circolazione, favorisce l’ossigenazione della pelle e la rende più vitale.