Corpo: ritrova la forma

Redazione Pubblicato il 31/08/2016 Aggiornato il 31/08/2016

Qualche chilo di troppo, la cellulite più evidente, la pelle poco tonica. Se il bilancio dell’estate è negativo meglio passare subito all’azione

in forma dopo le vacanze

Le più brave hanno nuotato, camminato, fatto sport e mangiato tantissima verdura. Le meno virtuose, e sono sicuramente la maggioranza, in vacanza hanno passato giornate pigre sul lettino in riva al mare, rallentato i ritmi e magari esagerato con gelati, pizze e aperitivi. Il risultato? Circa tre chili in più come testimonia una recente ricerca dell’Osservatorio Pool Pharma Research. Non è il momento di recriminare ma di riprendere in mano la situazione mettendo in atto le giuste contromisure per ritrovare presto armonia e tono.

Basta eccessi a tavola

Per centrare l’obiettivo il programma di remise en forme al rientro si articola su più fronti. A tavola ad esempio sono da bandire gli eccessi, limitare al massimo dolci e grassi e puntare invece sulla freschezza delle verdure e della frutta, anche sotto forma di frullati e centrifugati, che con l’alto apporto di acqua e vitamine aiutano a buttar fuori le tossine per dare una spinta al metabolismo e riuscire a smaltire prima gli accumuli localizzati. Un alimento prezioso per affrontare con grinta la ripresa senza pesare sulla bilancia è il pollo. Cotto alla griglia con una generosa spruzzata di limone è un ottimo secondo che aiuta a ritrovare la linea senza rinunciare al gusto.

Anche il metrò aiuta

Il movimento è l’altra chiave vincente per rimettersi in forma. È il caso allora di sfruttare le tante occasioni per muoversi che si presentano durante la giornata. Uno studio inglese condotto su un campione di pendolari ha dimostrato ad esempio che chi usa la macchina per andare al lavoro brucia in media 120 calorie contro le 162 di chi sceglie i mezzi pubblici che possono arrivare fino a 378 se si usa la metropolitana facendo su e giù dalle scale.

Punta su cosmetici rimodellanti

I trattamenti giusti per una remise en forme sono gli anticellulite che vanno scelti in base alle diverse problematiche da affrontare. Se le formule drenanti sono efficaci contro ritenzione e gonfiore, quelle rassodanti funzionano nel caso di un tessuto molle che ha bisogno di ritrovare compattezza.

Applicare due volte al giorno l’anticellulite è un’ottima soluzione per avere risultati in tempi brevi.

Le formulazioni più leggere e fluide e quelle che danno leggerezza grazie all’effetto freddo sono ideali dopo la doccia del mattino perché penetrano in fretta e offrono benessere immediato. Le creme più ricche e corpose si addicono bene invece al massaggio serale, da eseguire con lenti e ripetuti sfioramenti, dalle caviglie alle cosce.