Corpo: rimettersi in forma dopo le feste

Redazione Pubblicato il 07/01/2016 Aggiornato il 07/01/2016

Con i programmi spa messi a punto in maniera specifica per drenare, disintossicare e buttar giù qualche chilo

Remise en forme

I numeri parlano chiaro: al di là delle differenze individuali le donne tendono a mettere su peso durante la stagione fredda. Ma il 51% dei chili in più che si depositano su cosce e fianchi quando fa freddo si acquista proprio durante le feste di Natale che, si sa, sono per tutti un trionfo di golosità dolci e salate alle quali è difficile resistere.

Scegli un programma detox

Smaltire scorie e tossine, liquidi e grasso in eccesso è il primo buon proposito dell’anno nuovo: così si evita che i cuscinetti diventino tenaci e difficili poi da eliminare quando arriva la bella stagione. Una buona idea per riuscire in modo veloce e sicuro nell’intento di rimettersi in forma è quella di prenotare una settimana o anche semplicemente un week end in una spa scegliendo un programma dimagrante e detox.

Qualche idea? A Bagni di Pisa il resort è specializzato in programmi spa che sfruttano le proprietà antinfiammatorie e drenanti delle acque termali: una giornata è sufficiente per una consulenza mirata mentre le formule per una completa remise en forme durano dalle tre alle sette notti (www.bagnidipisa.com).

A Grotta Giusti a Monsummano Terme in provincia di Pistoia, il programma Longevity ha vinto quest’anno il premio europeo come miglior programma Medical Spa in Europa. Il suo obiettivo? Abbassare il livello di radicali liberi, molecole tossiche che accelerano l’invecchiamento, e aumentare le immunoglobuline A per potenziare le difese dell’organismo e aumentare la forma fisica. Al termine del programma, che dura dalle quattro alle sette notti, viene consegnato un prospetto con le indicazioni dello stile di vita da seguire disegnato su misura delle necessità e degli impegni individuali (www.grottagiustispa.com).

A Fonteverde, in Val d’Orcia nella provincia di Siena (www.fonteverdespa.com), il programma Vartam si concentra sul problema della cellulite con un’azione anti-infiammatoria preziosa per contrastare ritenzione, gonfiore e accumuli localizzati.

Il programma Short Remise en forme di Villa Eden a Merano (www.villa-eden.com) dura solo tre notti e prevede, dopo un’attenta valutazione delle condizioni fisiche, sei ore di trattamenti individuali ritagliati sulle necessità personali e un menù disintossicante personalizzato: al termine vengono forniti consigli di vario genere, dall’alimentazione al movimento, per mantenere i risultati ottenuti.