Corpo: remise en forme dopo le vacanze

Redazione Pubblicato il 07/09/2015 Aggiornato il 11/09/2015

Se le vacanze non sono state proprio “virtuose” è il momento di rimediare con un programma intensivo di remise en forme

remise-en-forme

Giornate pigre sulla sdraio, pennichelle pomeridiane e parecchi stravizi a tavola. Il risultato di un’estate fuori controllo si fa vedere subito al rientro nel momento della prova bilancia che inesorabilmente segna qualche chilo in più. Non è il caso di farsi prendere dallo sconforto: meglio passare subito all’azione mettendo in atto qualche piccola strategia per ritornare presto in forma.

Comincia con un digiuno… liquido

Una giornata di “digiuno” liquido che prevede di assumere da mattina a sera solo succhi di frutta senza zucchero, centrifugati di verdura, tanta acqua e tre tazze di tisana di malva e tarassaco: eliminando le tossine accumulate si aiuta l’organismo a lavorare meglio e a bruciare di più. Naturalmente anche nei giorni successivi l’attenzione all’alimentazione deve essere massima: niente dolci, niente fritti, niente snack e dosi generose di verdura a pranzo e a cena.

Passa allo scrub… snellente

Sul fronte cosmetico il programma di remise en forme al rientro inizia con lo scrub: strofinati a lungo sul corpo con l’aiuto di una spugna morbida, i microgranelli aprono i pori e favoriscono da un lato l’eliminazione delle scorie e dall’altro preparano la pelle a ricevere i prodotti di trattamento. Quelli che servono in questo momento hanno una formulazione dall’azione snellente che aiuta a limare i cuscinetti appena formati evitando che diventino più tenaci e difficili poi da eliminare. Gli ingredienti da cercare sono la caffeina e il guaranà, le alghe di vari colori e la noce di cola, principi attivi naturali che attivano il processo di eliminazione dei grassi e impediscono che altri lipidi continuino ad accumularsi nei punti critici. L’efficacia è legata alla costanza di utilizzo: sarebbe preferibile mettere il prodotto due volte al giorno, ma se il tempo scarseggia ci si può limitare a un’applicazione serale, dopo la doccia oppure subito prima di dormire accompagnando l’applicazione con un leggero massaggio.

Nel week end solo… fanghi

Il fine settimana si può sfruttare invece per le cure intensive come i fanghi che assorbono le tossine e i liquidi in eccesso e rilasciano oligoelementi e minerali preziosi per la tonicità del tessuto cutaneo. I più nuovi vantano praticità e velocità d’utilizzo: si mettono cinque minuti prima di fare la doccia dalle ginocchia in su e si portano via sotto il getto tiepido massaggiando la parte con un guanto leggermente ruvido che aiuta a toglierli e in più stimola il microcircolo in modo da rendere ancora più efficace il trattamento.