Corpo: idratare o nutrire?

Redazione Pubblicato il 07/12/2017 Aggiornato il 07/12/2017

Dipende tutto dalle esigenze della pelle, da soddisfare con cosmetici su misura

idratare-nutrire

Un balsamo leggero e delicato oppure un burro nutriente, ricco e cremoso? A volte la scelta non è così immediata quando si tratta di prendersi cura della pelle del corpo.

Bisogna tener conto comunque che puntare su un idratante piuttosto che su un trattamento nutriente dipende da diversi fattori.

La stagione

E’ il primo elemento da tenere in considerazione. E’ chiaro infatti che in inverno quando la pelle è sempre coperta, poco ossigenata e di conseguenza scarsamente nutrita un burro oppure un olio ricchi di sostanze grasse che rigenerano e riparano sono la scelta ideale per evitare che la cute si disidrati e, a poco a poco, diventi sempre più spessa e ruvida.
Al contrario quando fa caldo la leggerezza di un fluido è vincente per evitare eccessi che possono ungere e dar fastidio.

Le zone del corpo

E’ altrettanto chiaro che le necessità della pelle cambiano da zona a zona. Se la schiena, ad esempio, ricca di ghiandole sebacee difficilmente si disidrata e in alcuni casi arriva persino ad essere leggermente untuosa, la parte bassa delle gambe, quella alta delle braccia e il décolleté presentano al contrario una cute sottile, povera di sebo e quindi facilmente soggetta alla disidratazione che da una formula ricca e corposa trae grande beneficio.

Le esigenze personali

Andare sempre di fretta e non trascurare la cura del corpo? La soluzione perfetta sono le formulazioni idratanti più leggere, dai balsami, alle mousse fino agli spray che si stendono in un attimo, altrettanto velocemente si assorbono e non lasciano traccia del loro passaggio. Non senza però apportare alla cute tutto quello che le serve per mantenersi morbida e vitale.
Se invece si ha voglia di prendersi un po’ di tempo per sé e di regalarsi una piacevole coccola ecco che un burro oppure una crema ricca sono ideale per un prolungato massaggio: applicandoli dopo il bagno o la doccia quando i pori sono aperti dal calore penetrano meglio e danno il massimo della loro azione nutriente, elasticizzante e rigenerante.

Un olio è perfetto per chi vuole un trattamento speciale: basta applicarlo generosamente prima di passare sotto il getto dell’acqua oppure di immergersi nella vasca, rimetterlo quando ci si è asciugate, sempre con abbondanza, e avvolgersi in un accappatoio caldo in modo che i principi attivi nutrienti penetrino a fondo rendendo la pelle liscia e vitale.