Corpo: idrata i punti critici

Redazione Pubblicato il 23/08/2016 Aggiornato il 23/08/2016

Può succedere che a fine estate alcuni parti del corpo non siano proprio al top. Ma rimediare è semplice. Ecco le contromisure da mettere in atto

corpo idrata i punti critici

Gomiti ruvidi, ginocchia ispessite e talloni che mostrano i segni delle lunghe camminate con le infradito e sulla sabbia. Sul finire della bella stagione uno sguardo attento può rivelare che qualche punto del corpo non è proprio come si vorrebbe. Servono allora cure intensive per dimenticare quello che non va e ritrovare presto perfezione.

Ginocchia: via alle ruvidità

Solari e doposole a volte non bastano. La pelle spessa delle ginocchia assorbe a fatica i prodotti di trattamento anche se sono ricchi e corposi. Ci vuole allora uno scrub a grana piuttosto grossa da strofinare una prima volta sulla pelle asciutta e dopo essere passate sotto il getto della doccia. Insistendo per tre, quattro giorni di seguito la pelle diventa meno spessa e ruvida: è questo il momento giusto per applicare una dose generosa di un prodotto supernutriente, come un burro, da mettere una volta al giorno, con regolarità.

Gomiti: stop agli ispessimenti

A volte sono così ruvidi da assumere una colorazione scura che diventa ancora più decisa con l’abbronzatura. L’esposizione al sole poi tende a rendere più spessa una pelle che sulla zona dei gomiti è già per natura robusta. Il rischio maggiore? L’autoabbronzante che se non è stato distribuito a dovere finisce per segnare ancora di più la parte. Contro le ruvidità dei gomiti funziona bene una spugna leggermente abrasiva: va strofinata con una certa decisione anche un paio di volte al giorno, se possibile, in modo da eliminare lo strato superficiale di cellule morte che danno spessore e ruvidezza all’epidermide.

Talloni: più morbidi e levigati

La pelle già per natura spessa, il continuo sfregamento con la sabbia e i sassi, l’indossare sempre sandali e infradito rischiano di rendere i talloni ruvidi e screpolati. La strategia per ridare morbidezza prevede di passare ogni giorno sulla parte durante il pediluvio una raspa oppure una pietra pomice senza frizionare troppo per evitare irritazioni. A seguire serve una crema specifica per i talloni: la percentuale elevata di sostanze emollienti, nutrienti e rigeneranti come lo ialuronato di sodio, il pantenolo, la betaina, l’allantoina, la vitamina A, contrasta le ruvidità e restituisce nell’arco di una quindicina di giorni una pelle più morbida.