02/04/2024

Corpo: hai la pelle sensibile?

Alberta Mascherpa Pubblicato il 02/04/2024 Aggiornato il 02/04/2024

Delicata non è solo la cute del viso. Anche in altri punti può essere fragile e facilmente irritabile. Ecco perché va trattata con dolcezza  

Portrait of a fresh and lovely woman

Sensibile non è solo la pelle del viso. In realtà anche sul corpo l’epidermide può avere la spiacevole prerogativa di essere fragile, facile agli arrossamenti e alle irritazioni, pronta per un nonnulla a bruciare e pizzicare.

Del resto le sensazioni di disagio che la cute esprime quando viene aggredita sono identiche sul viso come sul corpo. Servono quindi gesti mirati e prodotti specifici per rispondere alle sue esigenze.

Tante le cause

Non c’è un’unica spiegazione per la pelle sensibile, ma tante diverse, prima fra tutte una predisposizione naturale. Spesso sono le condizioni di vita a rendere l’epidermide fragile e facile alle risposte irritative. Un esempio? L’esposizione continua allo smog: persino se coperta, la pelle del corpo viene in costante contatto con gli inquinanti che ne compromettono la barriera protettiva fragilizzandola. Si innesca così una reazione a catena che amplifica il malessere della cute e apre la strada a risposte irritative sempre più decise e fastidiose.

Idratare a fondo

La pelle sensibile del corpo è tendenzialmente secca. Idratare e nutrire quindi sono i gesti chiave per ridarle equilibrio e benessere. Nell’immediato un trattamento ricco di sostanze rigeneneranti come l’aloe, i burri e gli oli vegetali attenua l’aridità e calma le piccole irritazioni e i rossori dando benessere mentre nel tempo, ricostituendo la barriera protettiva, fa in modo che la cute non solo trattenga acqua al suo interno ma si difenda meglio dalle aggressioni esterne che possono ulteriormente disidratarla. Ma quello che si usa deve sempre essere un prodotto ad hoc, sottoposto a rigorosi test per verificarne insieme all’efficacia anche la delicatezza nell’azione. La formula dovrebbe escludere tutti gli ingredienti potenzialmente irritanti come i conservanti, i coloranti, l’alcool e i profumi.

Lavare con dolcezza

Uno dei gesti quotidiani più a rischio per la pelle sensibile è la detersione. Persino il contatto con l’acqua può essere fastidioso, per non parlare poi dei detergenti. Agenti lavanti aggressivi possono impoverire e alterare la barriera protettiva cutanea: se sono dannosi per tutti i tipi di pelle lo sono a maggior ragione per quelle sensibili che, indebolite nelle difese, vedono peggiorare la loro condizione. Oltre agli ingredienti, è importante anche il pH: quello della cute è compreso tra il 5 e il 6, un valore ottimale che ne preserva il delicato equilibrio. Se viene alterato da detergenti aggressivi la capacità protettiva della pelle diminuisce e le possibilità di reazioni irritative crescono. Attenzione infine all’acqua troppo calda che può fare fastidio alla pelle sensibile. Persino l’asciugatura è a rischio: salviette morbide e in fibre naturali evitano fastidi.