27/01/2020

Pelle più luminosa? Fai lo scrub alla farina di mais e mosto

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 27/01/2020 Aggiornato il 27/01/2020

È un trattamento total body purificante e antiage che, grazie a un sapiente mix di ingredienti naturali, rinnova la pelle e la prepara alle fasi successive

scrub purificante corpo farina di mais e mosto

Una delle pratiche di bellezza più antiche, che non può mancare nella vostra skin routine, è lo scrub: pulisce la pelle in profondità migliorandone l’ossigenazione, asporta le cellule morte superficiali, prepara a successivi trattamenti mirati o all’applicazione di cosmetici e rende la cute più levigata e luminosa. 

Gli ingredienti con cui si prepara il composto da applicare alla pelle, che vengono miscelati all’ultimo momento in cabina, vicino al lettino, provengono da agricoltura biologica.

Mix di ingredienti naturali

Fra gli scrub a base di ingredienti naturali, ce n’è uno che combina l’azione esfoliante a un potente effetto antiage: è quello realizzato con farina di mais e mosto d’uva, ce lo descrive Linda Spinelli, direttrice del Centro Benessere Nature Spa della Cascina Caremma a Besate, nel Parco del Ticino.
Il trattamento si esegue sul corpo, dura circa mezz’ora e può essere completato da una breve fase di idratazione o da un massaggio rilassante.

Dalla detersione al massaggio

La seduta si apre con una rapida detersione della pelle, in cui si utilizza un prodotto a base di lavanda dalle proprietà antisettiche e decongestionanti. Successivamente l’estetista prepara il composto con cui eseguirà lo scrub, mescolando farina di mais, di cui si sfrutta l’azione meccanica esfoliante, e mosto d’uva, ricchissimo di polifenoli dalle potenzialità antiossidanti. Il cosmetico viene steso sul corpo e massaggiato, con manovre più decise o più delicate, secondo le zone. Viene poi lasciato in posa per una decina di minuti, coprendo la persona con un foglio di cartene, in modo che i principi attivi possano penetrare in profondità nei tessuti. Il risciacquo non si effettua sotto alla doccia ma sul lettino, servendosi di panni imbevuti di acqua calda, per non interrompere la situazione di gradevole relax.

Effetti idratanti, ma non solo

Lo scrub con farina di mais e mosto ha potenzialità cosmetiche che gli permettono di vivere come trattamento a sé stante: in questo caso lo si completa applicando al corpo una crema idratante ai frutti di bosco, ricca di ruscogenine e di sostanze vasoprotettrici e stimolanti per il microcircolo. Tuttavia può essere anche sfruttato come preparazione per una fase di massaggio rilassante di circa 20 minuti: dopo la sua azione purificante, infatti, i principi attivi contenuti nella crema da massaggio (arricchita con oli essenziali diversi) vengono veicolati più in profondità.