05/12/2023

Natale: non è mai troppo presto per prepararsi

Alberta Mascherpa Pubblicato il 05/12/2023 Aggiornato il 05/12/2023

Partendo in anticipo eviterai ansie e potrai arrivare in forma smagliante all’appuntamento con le feste

What is inside?

Se avete già iniziato a tirare fuori dalle scatole luci, addobbi e palline per l’albero di Natale potete dirvi felici. Proprio così: alcuni studi confermano che addobbare casa presto riporta ai ricordi felici dell’infanzia: questo allenta lo stress e innesca un meccanismo virtuoso per cui sentendosi più sereni si producono gli ormoni del benessere che alzano le difese immunitarie.

Ma se non è mai troppo presto per preparare l’albero di Natale, non lo è neppure per iniziare una strategia di cura che permetta di arrivare alle feste nella miglior forma possibile. Cosa puoi fare quindi già da ora?

Potenzia il nutrimento  

In inverno, sempre coperta, la pelle diventi ruvida e spessa. Ecco allora che la strada verso la morbidezza suggerisce di munirsi già da ora di una ricca formula nutriente. Può essere un olio oppure un burro, ma anche una crema fluida purché nella formula abbondino oli e burri vegetali, ceramidi e vitamine come la B5, acido ialuronico e collagene così da rinforzare la barriera protettiva cutanea, frenare la perdita di acqua dall’interno e migliorare la compattezza della cute negli strati più esterni. Da segnare in agenda anche un appuntamento settimanale con lo scrub per eliminare le cellule morte che tolgono ossigenazione e rendono la pelle spessa e spenta. L’esfoliante ideale? Con grani sottilissimi, soffice e arricchito con agenti nutrienti per una levigatezza extra.

Rispolvera l’anticellulite

Se l’hai dimenticato fino ad ora, è arrivato il momento di riprendere la routine virtuosa di un’applicazione quotidiana. Puoi anche decidere per uno snellente se il problema sono le rotondità su fianchi e pancia. Controlla che nelle formule ci sia una buona dose di caffeina che lavora favorendo l’eliminazione di grassi e ne limita l’accumulo. Ideale è scegliere, sia l’anticellulite che lo snellente, in una versione concentrata per un’azione urto che offra risultati in tempi piuttosto rapidi. E poi applica il prodotto dopo la doccia con delicati sfioramenti sempre dal basso verso l’alto per seguire il senso della circolazione e stimolarla: così il trattamento penetra meglio e dà maggior frutto.

Controlla la tavola

Per “limare” un po’ la figura, dove serve, non è necessario mettersi a dieta ma può essere utile limitarsi con i dolci che fanno impennare la glicemia e salire l’ago della bilancia. Aiuta anche non esagerare con i fritti, gli snack salati e ricchi di grassi, l’alcool, in particolare i superalcolici. Da ultimo ricorda di bere, anche tisane e tè verde se preferisci qualcosa di caldo, per mantenere pulito il corpo da scorie e liquidi che appesantiscono.