14/09/2022

Cellulite: non metterla in stand by

Alberta Mascherpa Pubblicato il 14/09/2022 Aggiornato il 15/09/2022

I cuscinetti restano e vanno tenuti sotto controllo. Anche in maniera piacevole: ballando, scegliendo gli abiti giusti e un buon prodotto cosmetico

Cellulite stand by

Succede spesso così: il corpo che è stato per tutta l’estate sotto i riflettori man mano che la stagione avanza e ci si comincia, sia pur lentamente, a coprire passa in secondo piano. Più che naturale ma non è la mossa migliore che si possa fare.

I cuscinetti ci sono e restano. Anzi, il rischio è che non prendendosene cura finiscano per diventare più evidenti. Basta poco …

Continua a fare un po’ di movimento.

Certo è vero che dopo il lavoro sei stanca ma non fiondarti subito sul divano. Il tempo è ancora bello e puoi fare una passeggiata a passo spedito oppure se non vuoi uscire imposta un mini-programma di allenamento di una ventina di minuti a casa. E poi ricorda sempre che il poco fa il tanto: sali le scale a piedi, pedala, balla, insomma tieniti attiva più che puoi e come ti piace.

Rispolvera l’anticellulite

Se lo avevi messo da parte in favore di solari, doposole e creme idratanti anti-spellature estive adesso è tempo che torni in auge. Puoi finire quello che avevi ma se lo devi comprare punta su una formula concentrata che dia una prima sferzata riducente e rimodellante. Ricorda che se metti il trattamento dopo una doccia alternata, calda/fredda, penetra meglio e funziona al massimo. E non dimenticarti che un massaggio di un paio di minuti, dal basso verso l’alto, è sempre il benvenuto.

“Lanciati” sui frutti di bosco.

Sono di stagione e puoi farne tesoro sin dalla colazione: contengono un’alta percentuale di sostanze che proteggono i capillari e aiutano quindi a mantenere attivo il microcircolo compromesso in caso di cellulite. Per di più hanno poche calorie a fronte di un sapore irresistibilmente goloso: niente paura quindi per la linea a patto di mangiarli al naturale, senza zucchero.

Dai un’occhiata al guardaroba

Messi da parte i vestiti svolazzanti tra poco torneranno i pantaloni. Attenzione però che sarebbe una buona idea dire no a quelli troppo stretti così come ai tacchi troppo alti. Tutto quello che ostacola la circolazione (anche in tema di intimo) finisce per dare manforte alla cellulite. E il tuo obiettivo è esattamente opposto: quindi prendi bene le misure e se serve rinnova il look nell’ottica della comodità. Ma non lasciarti tentare dalle scarpe rasoterra perché, al pari dei tacchi, non solo funzionali a una buona circolazione.

Sperimenta lo yoga

Ma anche il qi gong, il pilates, la meditazione o qualunque altro corso, attività oppure hobby che ti aiuti ad allentare lo stress. Mente e corpo sono connessi e quando si vive una condizione di stanchezza e disagio psichico si produce un’elevata quantità di cortisolo, un ormone che accentua lo stato infiammatorio generale del corpo che a sua volta comporta un peggioramento della cellulite.