23/08/2022

Cellulite: ma sarà vero che…

Alberta Mascherpa Pubblicato il 23/08/2022 Aggiornato il 30/08/2022

Sicura di sapere davvero tutto su cuscinetti e pelle a buccia d'arancia? Rispondi alle nostre domande, chiarisci i dubbi e segui i consigli degli esperti

Cellulite Vero e Falso

Tutte se ne lamentano di continuo ma poche in realtà hanno le idee ben chiare in tema di cuscinetti e pelle a buccia d’arancia.

Ecco allora un piccolo vero e falso per mettersi alla prova e trovare magari qualche consiglio per tenere meglio sotto controllo il problema. 

A tavola meglio abbondare con le proteine Falso

La strategia potrà anche servire per dimagrire (ammesso che non faccia male) ma poco serve contro la pelle a buccia di arancia che è ben diversa dal grasso. Inutile anche costringersi a privazioni eccessive: la dieta giusta per tenere sotto controllo la cellulite è sana, equilibrata e varia, ricca di verdura e di frutta che apportano fibre e altre sostanze utili alla buona forma fisica.

A mezzogiorno meglio un’insalata con il tonno che una focaccia con il prosciutto crudo Vero/Falso

Sicuramente la prima soluzione è più virtuosa della seconda visto che prevede almeno una porzione di verdura e contiene l’apporto di grassi che sono alti invece nella focaccia. Ma occhio al sale: sia il prosciutto che il tonno ne contengono parecchio e questo non è un bene perché il sodio favorisce la ritenzione idrica, il gonfiore e di riflesso la cellulite.

Sulla scrivania è sempre bene tenere una bottiglia di acqua Vero

E meglio ancora se è grande, da un litro e mezzo. Bere è una delle strategie più semplici ma al tempo stesso efficaci per tenere pulito l’organismo da scorie e liquidi che appesantiscono. Ecco perché, indipendentemente dal caldo e dalla sete, sarebbe sempre opportuno bere almeno un paio di litri di acqua al giorno.

Se bevi un tè verde al posto del classico caffè hai fatto una mossa astuta Vero

Il tè verde è diuretico, drenante e ricco di sostanze antiossidanti, preziose per mantenere giovani e vitali i tessuti: è un valido supporto quindi contro la ritenzione al contrario del caffè che tende a far trattenere i liquidi.

Se corri la cellulite se ne va Falso

Correre è un esercizio dalle mille virtù benefiche: aumenta il metabolismo, fa bruciare calorie, mantiene tonici i muscoli. Ma non ha grande valore quando sui vuole tenere sotto controllo la cellulite. Contro i cuscinetti, infatti, servono esercizi soft capaci di mettere in moto il circolo venoso e linfatico. Meglio, quindi, una camminata a passo veloce piuttosto che una corsa come del resto è preferibile una nuotata a una seduta con i macchinari in palestra.

“Pizzicottare” l’anticellulite lo rende ancora più efficace Falso

Il mantra è solo uno: procedi con delicatezza. Niente pizzicottamenti, quindi, o altre manovre invasive che peggiorano la condizione di un tessuto giù infiammato. Per fare penetrare meglio l’anticellulite basta uno sfioramento delicato, dalle caviglie fino alle cosce. E se lo si fa con le gambe alzate ancora meglio perché così si favorisce il flusso di ritorno della circolazione rallentato dai cuscinetti cellulitici.