21/01/2022

Cellulite: beauty routine in 3 mosse (e in 3 momenti)

Alberta Mascherpa Pubblicato il 21/01/2022 Aggiornato il 21/01/2022

E se ce ne prendessimo cura ogni giorno? Non sparirebbe, ma di sicuro diventerebbe meno evidente e meno problematica

Cellulite: 3 momenti

Se facessimo l’elenco di tutto quello che vorremmo potesse sparire nel 2022 sarebbe lungo e sicuramente comprenderebbe anche la tanto odiata cellulite che invece, basta uno sguardo un po’ più attento, è sempre lì e magari, dopo qualche dolce in più nelle feste e lunghe giornate pigre sul divano, è persino peggiorata.

Passare all’azione

Ma tra desideri e propositi c’è una grande differenza. Ecco allora che questa fase di inizio anno è ideale per prendere un impegno con se stesse: curare con puntualità il corpo, a partire già da ora.

Quello che serve è mettere a punto una strategia efficace ma non eccessivamente costosa in termini di tempo e impegno altrimenti il rischio è quello di abbandonare subito la partita.

Tre momenti chiave

Ideale è prevedere tre semplici mosse, inserendole con costanza nella routine di cura quotidiana. A scandirle sono i diversi momenti della giornata.

Al mattino

Puntare la sveglia cinque minuti prima del solito (sono quelli che bastano per un mini-programma di attività fisica) concede di aprire la giornata con il giusto passo. Quindi via con un minuto di respirazioni profonde, preferibilmente a finestra aperta se il tempo lo concede, seguito da due minuti di pedalata in aria, lenta e “profonda”. A seguire un minuto del classico movimento dei piedi alternato punta-tallone e un ultimo minuto simulando la corsa sul posto.

Nel primo pomeriggio

Che si lavori sedute o in piedi, poco importa. Occorre dare una spinta alla circolazione sanguigna: più ristagna, più la cellulite tende a peggiorare. Le soluzioni sono diverse in base a dove ci si trova. Se è possibile basta sdraiarsi e tenere sollevate le gambe da terra appoggiandole al muro per cinque o meglio ancora dieci minuti. In alternativa via con il movimento: si sale e si scende dalle punte dei piedi per un minuto alternando piede destro e piede sinistro, per un altro minuto si fa lo stesso movimento con entrambi e si passa a ruotare i piedi in dentro e in fuori, un minuto per ognuno.

Alla sera

È il momento delle attenzioni cosmetiche che si possono diversificare in base alle esigenze. Per tutte vale la buona abitudine di usare una volta la settimana uno scrub per mantenere la pelle libera dalle cellule morte e ben recettiva. Dopo la doccia si può decidere di applicare ogni giorno sulle zone interessate un trattamento anticellulite se la situazione è particolarmente compromessa oppure di prevederne l’uso a cicli di un mese alternandoli con l’applicazione di una formula ad azione nutriente dall’effetto elasticizzante. Nel fine settimana poi ben venga tutto quello che si può fare in più che può essere un fango, un impacco o un massaggio prolungato per attivare il microcircolo.