03/11/2023

Beauty routine: si cambia. E la pelle ringrazia

Alberta Mascherpa Pubblicato il 03/11/2023 Aggiornato il 03/11/2023

Prova a inserire qualche novità nella cura e vedrai che viso e corpo ne trarranno grandi benefici 

beauty routine cambiamenti

A volte basta davvero poco per avere una pelle più levigata, luminosa e compatta. Il segreto sta nelle cure che si dedicano a viso e corpo, nei prodotti che si scelgono ma anche nei gesti che si fanno.

Perché è sufficiente cambiare la sequenza con cui si impiegano i trattamenti per avere effetti migliori. Se poi a cambiare sono anche abitudini e frequenze d’utilizzo, ecco che la bellezza è davvero a portata di mano.

Usi il latte detergente? Aggiungi un prodotto a risciacquo

La doppia detersione è garanzia di una pelle pulita in profondità. E allora si può iniziare a pulire il viso massaggiando il latte detergente, meglio se con una spugnetta o un dischetto lavabile sugli occhi per togliere il make up più tenace. Poi passa a togliere il tutto con un detergente a risciacquo, in gel o in mousse preferisci per eliminare anche le ultime tracce di impurità.

Il tonico con il dischetto? Sperimenta le dita

Completa la pulizia e non va mai trascurato. Ma al posto di applicarlo come al solito con un dischetto, prova a picchiettarlo con le dita, un gesto che, oltre ad essere ecologico, stimola attivamente la pelle, accelera la circolazione e potenzia l’efficacia del prodotto preparando al meglio ai successivi trattamenti.

L’olio dopo il bagno? Mettilo anche prima

Ricco in acidi grassi essenziali, vitamine e antiossidanti che offrono nutrimento, elasticità e compattezza, mantiene la cute morbida anche in punti che tendono alla secchezza come le gambe, i glutei, la parte alta delle braccia. Ma se usarlo dopo il bagno o la doccia è un gesto comune, perché non metterlo anche a pelle asciutta? Protegge dal calore dell’acqua e, cominciando a penetrare già durante il lavaggio, diventa ancora più efficace contro l’aridità.

Una maschera per volta? Meglio due o anche tre

Sono un trattamento urto, efficace a tempo di record. Scegliendo le maschere in crema puoi realizzare un trattamento combinato, su misura per le diverse parti del viso: se una formula purificante è perfetta, infatti, sulla zona a T, fronte, mento e naso, la più grassa e impura, sulle guance sempre un po’ secche funziona bene un impacco idratante mentre per la fronte una maschera anti-age aiuta a prevenire e attenuare le rughe del pensatore.

Rossetto tutto solo? Sotto metti un balsamo, sopra un gloss

Il rossetto è il tocco di colore che aggiunge glamour al look. Anche se molti rossetti sono emollienti, mettere sotto al colore uno stick con burro di karité, oli di argan e di cocco protegge e mantiene il giusto grado di idratazione per evitare le screpolature. Basta applicarlo e aspettare qualche minuto perché si assorba prima di mettere il rossetto che così tiene e non sbava. E se sopra si sovrappone un gloss, volume e lucentezza sono assicurati.

SPF medio-alti solo in estate? Servono sempre

Gli Uv sono un danno per la pelle 365 giorni l’anno, più consistente ovviamente nel pieno dell’estate ma importante anche in altri momenti. L’utilizzo di trattamenti da giorno con filtri solari dovrebbe quindi essere un’abitudine senza tempo: un SPF dal 30 al 50 è un aiuto prezioso per arginare i raggi e preservare la giovinezza del viso e di zone scoperte come collo e décolleté.