Cellulite, sale marino contro cuscinetti e buccia d’arancia

Redazione Pubblicato il 10/05/2017 Aggiornato il 10/05/2017

Drena e insieme tonifica. Nella vasca ma anche sotto forma di scrub il sale marino è un aiuto prezioso per contrastare la cellulite

sali

Prezioso elemento marino, il sale è una delle sostanze naturali più efficaci nella lotta contro cuscinetti e pelle a buccia di arancia. Tanti i suoi utilizzi e tanti i cosmetici che lo scelgono come ingrediente per le sue diverse proprietà. Innanzitutto il sale con i suoi granelli più o meno grossi svolge un’azione esfoliante capace di levigare la pelle eliminando anche le ruvidità più evidenti, persino nei punti più spessi come ginocchia, gomiti e talloni. Con il suo effetto drenante, il sale contribuisce poi a ridurre il gonfiore e a rendere meno evidente la cellulite.

Ingrediente speciale di scrub

Per queste due virtù il sale marino entra nella composizione di scrub che, massaggiati a lungo sul corpo, riescono ad assorbire per osmosi i liquidi che ristagnano e le tossine che appesantiscono aiutando a rendere più armoniosa e meglio definita la silhouette. Questi esfolianti sono la scelta ideale per “sostenere” il lavoro dei prodotti anticellulite, snellenti e tonificanti: usati prima di iniziare un ciclo di trattamento liberano i pori e favoriscono una miglior penetrazione della formula, durante le cure ne potenziano l’efficacia. È bene massaggiarli sempre sulla pelle umida perché non risultino troppo aggressivi usando un guanto di spugna morbida e limitandosi alle zone dove la pelle è più spessa e non sui punti più delicati come l’interno delle cosce. Aggiungendo nel barattolo un paio di cucchiai di olio di oliva o di mandorle dolci si evita che lo scrub si secchi eccessivamente: prima di usarlo in ogni caso è sempre bene “mescolarlo” con un cucchiaino o una palettina di plastica per amalgamare i sali con l’olio.

Per un’immersione drenante

Tra i diversi sali utilizzati in cosmetica, quelli del Mar Morto sono particolarmente apprezzati per la presenza di un’elevata percentuale di minerali tra cui magnesio e potassio che vantano azione drenante, disintossicante e riequilibrante. Si possono aggiungere direttamente in vasca (ne bastano tre-quattro manciate) per un’immersione che drena e alleggerisce: attenzione però a non esagerare con la temperatura dell’acqua e a concludere il bagno con una doccia per eliminare i residui di sale che possono irritare la pelle.
* I sali del Mar Morto entrano anche nella composizione di molti prodotti anticellulite proprio per la loro proprietà antigonfiore e in creme corpo che remineralizzano la pelle aiutando a preservarne l’equilibrio, il tono e la vitalità.