21/06/2023

Cellulite: operazione detox prima delle vacanze

Alberta Mascherpa Pubblicato il 21/06/2023 Aggiornato il 21/06/2023

La prima regola per tenere sotto controllo cuscinetti e pelle a buccia di arancia? Eliminare le tossine che appesantiscono e peggiorano il problema 

Woman in dressing gown doing dry peeling and lifting massage of legs and hips to get smooth skin sitting on high wooden stool in luxurious bathroom at home. Anti-cellulite body treatment

Ti senti gonfia, appesantita e con una cellulite che sembra essere ancora più visibile proprio ora che arriva il momento di scoprirsi?

Un detox profondo può essere una valida soluzione per ritrovare in un paio di settimane leggerezza e forme più armoniche.

Ecco 5 passaggi chiave da mettere subito in atto.

Preparati l’acqua sgonfiante

Bere, anche un po’ più del solito, è un ottimo modo per smaltire le scorie accumulate. Procurati una borraccia da almeno un litro e riempila con acqua, un limone a fettine (sceglilo biologico se vuoi usare anche la buccia), un piccolo cetriolo lavato e tagliato a pezzetti, un pizzico di zenzero e qualche foglia di menta. Tieni la borraccia a portata di mano e bevi il tutto nell’arco della giornata.

Tieni in frigorifero lo zenzero

Prediligi la radice fresca che puoi aggiungere a fettine all’acqua da bere ma anche a vellutate, insalate, salse leggere con cui condire l’insalata. Puoi iniziare a sfruttare le sue virtù disintossicanti sin dal mattino: a digiuno puoi bere un bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone e una fettina di zenzero grattugiato per favorire la peristalsi aiutando l’intestino a liberarsi dalle scorie.

Datti all’amaro

Non ti consigliamo certo il liquore ma tutte le verdure amarognole che disintossicano. Nelle insalate quindi largo a radicchio e cicoria, rucola e scarola mentre lessato puoi mangiare il tarassaco che sostiene il fegato nella sua opera di depurazione e i reni con un deciso effetto drenante.

“Lavora” di scrub

Da un punto di vista cosmetico è la procedura che elimina efficacemente le cellule morte e le impurezze che soffocano la pelle. Prova a farlo con la dovuta attenzione programmandolo una volta la settimana per un mese. Scegli uno scrub non eccessivamente granuloso, mettine una buona dose in una ciotola insieme a uno, due cucchiai di olio d’oliva o di mandorle dolci per renderlo più morbido e delicato e con l’aiuto di un piccolo panno in spugna comincia a massaggiarlo partendo dalle caviglie risalendo lentamente con movimenti circolari su tutto il corpo. Sciacqua bene con acqua tiepida, poi per completare l’azione detossinante alterna per due, tre volte getti caldi e getti freddi per stimolare la circolazione e favorire il drenaggio.

Programma i fanghi

Nella routine detox inserisci anche un fango settimanale. Preferisci un fango già pronto, formula che in genere fa parte delle linee anticellulite e che è arricchita con attivi specifici che favoriscono il drenaggio e la depurazione. Per sfruttare al meglio le proprietà disintossicanti e al tempo stesso remineralizzanti del fango, applicalo in dose generosa sulla parte bassa del corpo, senza massaggiarlo; indossa un pantalone in plastica oppure avvolgi la parte nella pellicola trasparente e lascia agire il tutto per mezz’ora in modo che il calore potenzi l’efficacia del trattamento. Poi lava via tutto e, come per lo scrub, concludi la seduta detox con una doccia alternata sulle parti interessate.