Cellulite: gli “apparecchi” che aiutano

Redazione Pubblicato il 07/06/2016 Aggiornato il 29/07/2016

Massaggiatori e piccoli strumenti a raggi infrarossi di uso domestico danno una mano ad attenuare cuscinetti e pelle a buccia di arancia

cellulite device

L’appuntamento con il costume è ancora lontano, ma non poi così tanto. Meglio quindi mettersi d’impegno, da qui fino all’estate, per riuscire a rendere meno evidenti i tanto odiati cuscinetti e rimodellare la figura nei punti critici.

Primi alleati i cosmetici

I cosmetici anticellulite sono un aiuto prezioso e vanno utilizzati con regolarità, programmando almeno una, ma anche due, applicazioni giornaliere. Accompagnare l’applicazione della crema con un massaggio può essere di aiuto nel renderla ancora più efficace e nell’ottenere risultati in tempi più veloci. Il massaggio si può fare con le mani eseguendo semplici manovre di sfioramento che devono avere sempre una direzione, dal basso verso l’alto, per seguire il senso della circolazione e stimolarla.

Il massaggio fai-da-te con i device

Per ottenere risultati più significativi si può anche ricorrere ai massaggiatori elettrici, piccoli apparecchi di uso domestico in grado di riprodurre gli effetti di un massaggio professionale. Hanno testine diverse che si possono cambiare in base alle zone di utilizzo per ottenere un massaggio più o meno intenso: se su glutei, fianchi e lato esterno delle cosce si può infatti procedere nelle pressioni con una certa decisione, sulla parte interna delle cosce, sul ventre e sull’intera gamba qualora siano presenti capillari evidenti e una certa fragilità venosa è opportuno scegliere testine e regolare l’apparecchiatura in modo che il tocco sia particolarmente delicato.

La novità dell’anno in tema di massaggiatori fai-da-te sono gli apparecchi che al massaggio abbinano l’azione dei raggi infrarossi, una luce non visibile che è in grado di migliorare il metabolismo cellulare, stimolare la circolazione sanguigna e linfatica, favorire la riduzione dei grassi e la produzione di collagene aiutando a rimodellare la figura e a dare compattezza alla pelle, con benefici evidenti contro cellulite, adipe e cedimenti.

I massaggiatori classici e quelli a infrarossi non hanno controindicazioni se non quelle classiche del massaggio come la presenza di malattie e lesioni cutanee.

Per dare effetti visibili vanno utilizzati con costanza, tutti i giorni prevedete una seduta di massaggio sui punti critici che varia dai dieci ai quindici minuti, preferibilmente sempre associando un prodotto anticellulite.