Cellulite e gambe gonfie? Prova con le strategie drenanti

Redazione Pubblicato il 13/05/2016 Aggiornato il 20/05/2016

Cellulite, gonfiori e una sensazione di pesantezza alle gambe: con i primi caldi la circolazione rallenta. Per ritrovare leggerezza sì a cosmetici e azioni drenanti

cellulite-e-gambe-gonfie

Cuscinetti e pelle a buccia di arancia ma anche gonfiore e una fastidiosa sensazione di pesantezza alle gambe che si accentua all’arrivo dei primi caldi. Tutta colpa della circolazione, venosa e linfatica, che non funziona proprio come dovrebbe: il sangue e la linfa faticano a risalire dal basso verso l’alto e il rallentamento provoca l’accumularsi dei liquidi tra le cellule e insieme anche delle scorie. La cellulite peggiora e la stanchezza negli arti inferiori diventa sempre più fastidiosa, soprattutto a sera dopo una lunga giornata.

Muoviti, muoviti

Primo accorgimento da adottare: non stare troppo a lungo nella stessa posizione, seduta o in piedi, ma muoversi almeno per qualche minuto per attivare la circolazione. Buona regola anche quella di alzare le gambe appoggiandole magari alla parete appena possibile in modo da favorire il fluire corretto del sangue e della linfa. Un passaggio sotto il getto dell’acqua fredda è altrettanto utile per togliere gonfiore e stanchezza.

Punta su cosmetici drenanti

Sul fronte cosmetico l’aiuto arriva da due categorie diverse di prodotti che si possono utilizzare in abbinata in momenti diversi della giornata. La prima è rappresenta dagli anticellulite ad azione drenante, formulazioni che agiscono con sostanze di origine naturale come centella, rusco, ippocastano, edera e ginkgo biloba per favorire l’eliminazione dei liquidi e delle tossine in modo da attenuare gonfiore e pesantezza. Ci sono poi i trattamenti messi a punto in maniera specifica per alleggerire le gambe: grazie a principi attivi di origine naturale, dagli estratti di mirtillo a quelli di hamamelis, dall’escina alla vite rossa, mantengono elastiche le pareti dei piccoli vasi in modo che da favorire la circolazione e alleviare la sensazione di fatica e di stanchezza.

Piano quotidiano

Gli anticellulite vanno usati per almeno un mese, mattina e sera, mentre le formule defatiganti possono essere d’aiuto per tutta l’estate: in crema, spray e gel si possono mettere in qualunque momento della giornata in cui si ha bisogno di alleggerire le gambe.