07/07/2020

Cellulite: crema + tisana per eliminarla

Alberta Mascherpa Pubblicato il 07/07/2020 Aggiornato il 07/07/2020

Combinare più strategie è la soluzione migliore per dare scacco matto a cuscinetti e pelle a buccia di arancia

cellulite

Non ci sono dubbi. «Una dieta equilibrata e una regolare attività fisica sono imprescindibili per restare in forma e tenere sotto controllo la cellulite» spiega la dottoressa Sabrina Origlia, dietista presso Villa Tiberia Hospital di Roma.

Anche erbe e radici possono essere un aiuto prezioso per bruciare i grassi, drenare e disintossicare l’organismo.

E se in inverno si bevono calde in estate si possono preparare e lasciare in frigorifero, un modo diverso per dissetarsi e apportare l’acqua necessaria al corpo per affrontare il caldo.

«Le tisane si possono preparare al mattino e tenerle in frigorifero bevendone da una a tre tazze al giorno, senza aggiungere zucchero, ovviamente, per evitare che diventino caloriche» continua l’esperta che suggerisce due diverse proposte.

Con lo zenzero per snellire

«Una buona combinazione per una tisana dimagrante unisce zenzero e limone: il primo contiene gingerolo, che lo rende un alimento termogenico, un eccellente brucia-grassi naturale» commenta la dietista.

«Il limone invece combatte la ritenzione idrica eliminando il gonfiore addominale». Basta far bollire in mezzo litro ml di acqua una decina di fettine di zenzero e un limone intero a fette. Si lascia in infusione per dieci minuti e si beve caldo o freddo a piacere.

Con l’equiseto per drenare

«Per preparare la tisana si può usare l’equiseto, una pianta con un ottimo effetto drenante e remineralizzante, grazie al suo contenuto in potassio, magnesio, calcio e silice, minerali preziosi anche per prevenire l’osteoporosi» spiega la dietista.

Si prende un ramo della pianta e lo si mette in mezzo litro di acqua fredda. Si porta tutto ad ebollizione per 2 minuti; si lascia a riposare in infusione con un coperchio per 10 minuti e si filtra. «Importante bere una prima tazza al mattino a digiuno per dare una spinta al processo di depurazione» suggerisce l’esperta.

Una crema potenziare l’effetto

Per potenziare l’effetto delle tisane è importante applicare ogni giorno un anticellulite. Se si sceglie la tisana allo zenzero meglio puntare su formule ricche di caffeina, guaranà, alghe e ginkgo biloba che attivano il rilascio dei grassi di deposito.

In abbinamento con la seconda tisana invece sono ideali trattamenti drenanti che insieme all’equiseto contengono edera, centella, the verde, mirtillo, ippocastano e rusco, sostanze che proteggono il microcircolo, stimolano il flusso circolatorio e favoriscono il rilascio di liquidi e scorie.